
di Dora Sorrentino
In pieno shopping natalizio e soprattutto in previsione della follia frenetica dei saldi invernali, Angelo Terzo, della vicina trattoria Marino, ha centrato il colpo: una friggitoria nella affollatissima via Toledo. La Passione di Sofì, questo il nome del locale, è nata lo scorso 6 dicembre, un take away sui generis, visto che i rinomati “cuoppi” di fritti si possono degustare tranquillamente nella saletta superiore senza dover pagare il servizio ai tavoli.
Le proposte variano dai classici, come zeppoline, crocchè, scagliuozzi ed arancini, alle scelte più particolari, come le frittelle di baccalà, le alici di Cetara, gamberi, calamari e polipetti, pizzette di cicinielli.
Gli ingredienti tutti selezionati, c’è l’imbarazzo della scelta, ogni classico ha la sua versione rivisitata: le zeppole con peperoni, friarielli, alici o polipo; gli arancini bianchi, rossi, al pistacchio e agli spinaci; il calzone con ricotta e salame o con scarola e olive di Gaeta; gli scagliuozzi con cicoli di Mugnano del Cardinale, sale e pepe. Solo tre fermate della funicolare centrale separano Passione di Sofì dalla storica Friggitoria del Vomero. Che sia una scelta voluta di proposito? Non si sa. Ma è risaputo che la friggitoria è il regno dello street food napoletano e che in qualsiasi angolo della città si trovi, riscontra sempre un notevole successo.
Passione di Sofì
Via Toledo, 206
Napoli
Tel. 081 405141
Dai un'occhiata anche a:
- Bottega Paradiso, a Nocera inferiore il locale di Ingordo ispirato al film di Tornatore
- Còce Pizza e Territorio a Ruviano
- Pizzerie Papi’s Munchies: un viaggio tra Italia, Spagna e Londra che conquista a Monument
- Pizzeria La Panoramica, pizza cilentana e cucina “confort food” a Giungano
- Punto Zero Montecatini Terme, La Pizzeria di Antonio Buono
- Ristorante Pizzeria del Corso: l’orto nella pizza di Agostino Landi
- Finafi Pizzeria: la pizza di Forcella di Marco Biondi a Sessa Aurunca
- Panificio Esperti: a Pastorano le freselle e la cocchia di pane come passione di una famiglia