
Mentre il figlio Giuseppe si sta facendo le ossa all'Hilton di Londra, Antonella Rossi continua a proporre la sua cucina semplice ed essenziale in cui si trova cuore napoletano e la giusta dose di creatività. Napoli Mia è da un paio di anni a Riviera di Chiaja, per capirci, a quattro passi da Marinella. La “pressione” tradizionalista si fa sentire e troverete classiche esecuzioni alleggerite dalla presentazione di genovese, sartù e altri propilei.
Ma lo sfizio a mio giudizio sta proprio nella capacità di Antonella nel trattare la materia prima del mare, il cibo-Ferrari della gastronomia, in modo molto efficace senza aggiungere nulla che non sia necessario al prodotto attorno al quale è costruito il piatto.
C'è bella cura di pani, oli, acque mentre la carta dei vini è molto efficace: campani di buona qualità e decisamente accessibili nel prezzo.
Il benvenuto che abbiamo trovato è una eredità della cucina della fame e dell'ingegno, polpette di pane cafone immerse nel San Marzano, tipica ricetta che non doveva far sentire la mancanza di carne nelle famiglie napoletane sino a un paio di decenni fa. Oggi, si sa, invece la carne è generalmente un prodotto da dummy, soprattutto quella di importazione Oltreoceano.
Dicevamo della materia di mare che è il motivo principale per venire qui. Essenziale, moderna, quasi minimalista la catalana di astice con una idea di maionese. Buona la ricciola cruda rinfrescata da una buona dose di frutta che fa da supporto con la freschezza senza coprire il pesce come a volte accade.
I due primi sono l'antico e il moderno. Un ottimo sartù risottato nel quale oltre al sapore tipico napoletano ritroviamo il piacere della consistenza dei chicchi non scotti.
Buono il piatto degli gnocchetti al nero di seppia con la triglia, un pesce che prendiamo sempre quando troviamo perché ricco e ben adatto ad una elaborazione in cucina perché sapido e più grasso.
Cura nei dettagli nella piccola pasticceria e nei dolci. Un finale mai stucchevole e che non appesantisce inutilmente il pasto. Dettaglio decisamente importante sia di giorno quando si è in pausa che di sera.
Riviera di Chiaia 269
Tel. 39+081.552.22.66
www.ristorantenapolimia.it
Aperto: pranzo e cena
Chiuso: lunedì –Ferie 1 settimana centrale in agosto
Ristorante con cucina per celiaci
Dai un'occhiata anche a:
- Il Cantuccio a Nerano, un posto del cuore in Penisola Sorrentina
- Ristorante La Pignata ad Ariano Irpino, vera essenza della cucina italiana
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Torre del Greco, da Josè e Tannica territorio, gusto e convivialità
- Don Salvatore Ristorante & Relais a Monte di Procida: la dispensa naturale nei Campi Flegrei
- Dialetti Cibo e Vini Naturali: il ristorante a Napoli che da voce al territorio
- Ristorante La Cantinella, 50 anni di storia sul mare di Napoli
- A Napoli ristorante Dora: mezzo secolo di mare e tradizione nel cuore di Chiaia