
di Emanuela Sorrentino
Una parata di chef e eccellenze del food & beverage per il Charity Christmas Show 2025 della Fondazione Cannavaro Ferrara. Oltre 500 ospiti al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare a Napoli hanno contribuito al sostegno del progetto di quest’anno: dotare la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Policlinico Federico II di tecnologie salvavita di ultima generazione.
La serata è iniziata con un’esperienza sensoriale nel Foyer e poi nella sala Italia, dove l’eccellenza gastronomica campana è stata protagonista grazie alle creazioni di 25 chef e 10 maestri pasticcieri, per poi esplodere in un party esclusivo che ha unito musica, risate e spettacolo. L’evento è stato condotto con eleganza da Veronica Maya ha visto. A fare gli onori di casa, visibilmente commossi per il traguardo dei 20 anni di attività, i founders Fabio e Paolo Cannavaro e Ciro e Vincenzo Ferrara, affiancati dalla storica madrina Maria Mazza.
Tra crudi di carne e pesce, primi piatti e dessert la creatività degli chef e dei maestri pasticcieri ha appassionato e incuriosito gli ospiti tra i banchi d’assaggio allestiti in sala con la logistica e l’organizzazione affidata a “I love Eventi”.
Hanno contribuito alla serata:
Peppe Guida* dell’Antica Osteria Nonna Rosa, Luigi Salomone* di Re Santi e Leoni, Pasquale Palamaro* di Indaco, Angelo Carannante* di Caracol, Domenico Iavarone* di Zest, Tommaso Avellino de Il Posto Giusto, Sabatino Palumbo del Ristorante O’Sapurit, Pasquale Maravita per la Baita, Sabatino Cillo di Macelleria Cillo, Raffaele Ferriero di U’ Mammamì, Nathan Wichmann di Roji, Mariano Armonia di Armoni, Michele Imbriani e Domenico Ciullo di Beef Saloon, Giancarlo Lo Giudice di Terrazza Ramè, Francesco del Prete di Pastificio Del Prete, Vincenzo Politelli di Ostaria Pignatelli, Simone Testa di Punto Nave, Salvatore Incoronato di Riserva Rooftop, Francesco Castellano di White Pearl, Luca Esposito di La medusa, Saldana Marte Ralfy del Carmen di Tender Japanese Restaurant , Giorgio Maddaluno di Iberico, Vincenzo Sponzilli di Sapurì, Luigi De Simone di Gorizia, Antonio De Stasio di La Spelunca.
I maestri Pasticcieri:
Ciro Poppella, Antonio Bellavia, Cuori di Sfogliatella, De Vivo di Pompei, Calise Ischia, Altamura Pasticceria, Crostarì, per finire con la degustazione del panettone di Salvatore Tortora Campione del mondo, ed ancora Emanuele Frigenti Fruit Designer. Beverage affidato a Bar in Movimento, le cantine di Capri Moonlight , Bon’Vento e Vibe di Cantine Barone.
Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie a una grande catena di solidarietà che ha coinvolto donatori, istituzioni e partner, con il coordinamento della Responsabile Marketing Stefania Avallone e il supporto organizzativo di Van Ideas, Le Mille Me Communication e Studio Uno Marketing. La Fondazione Cannavaro Ferrara chiude così il suo ventennale guardando al futuro con la consapevolezza che, insieme, è possibile continuare a essere un faro di speranza per chi ne ha più bisogno.
Dai un'occhiata anche a:
- 100 Best Italian Rosé 2025: il Calabria IGP Gaglioppo Rosato 2024 di ‘A Vita si aggiudica il primo premio
- Cosa beve Roma: riflessioni con Team’s Macoratti
- Il Vulture si presenta al mondo con l’olio e il vino
- Casa Vittoria celebra il primo compleanno: un anno di cucina regionale italiana che ha conquistato il palato di tanti napoletani
- Presentata la pizza napoletana per chi soffre di disfagia | Antica Pizzeria Da Michele in the World
- CHIC porta l’eccellenza della cucina italiana nel cuore dell’Irpinia: successo per “In The Kitchen Tour” al Castello di Taurasi
- Terrazza Mediterraneo, nasce a Sorrento un bistrot all’italiana che accompagna il tempo
- A Vietri sul Mare “Sapori e Tradizioni Vietresi”: milza e spumone volano di crescita per il turismo