
È lo chef Natale Giunta, chiamato anche il «Maestro dei fornelli» diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a «La Prova del Cuoco» su Rai1 di Antonella Clerici, il ristoratore palermitano che ha denunciato i suoi esattori del pizzo facendoli arrestare dai Carabinieri. Giunta, che organizza anche servizi di catering nei luoghi più prestigiosi della Sicilia, fa parte del Team Cuochi Pasticceri di Palermo ed è consigliere dell’Associazione Cuochi Italiani di Palermo, delegato per Palermo dell Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Ha partecipato a numerosi Campionati di Cucina guadagnandosi numerose medaglie. Nel marzo 2012 gli emissari di Cosa nostra si presentarono da lui per chiedere la classica «messa a posto». Chiedevano duemila euro a Natale e altri duemila euro a Pasqua. «…significa la pace – dicevano gli esattori del pizzo – la pace significa la pace assoluta…e ti levi questo pensiero…».
E dopo l’ennesima intimidazione ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri che dopo quasi un anno di indagini hanno arrestato i quattro esattori del pizzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Milano, Roma e poi Napoli. Il piano di crescita di Salt Bae in Italia e quanto costa mangiare da lui
- Nives Monda e la cucina attiva della Taverna a Santa Chiara
- Padula, Santa Lucia si festeggia con la Cuccìa, zuppa tradizionale da preservare
- Dal brunch al brinner: Colazioni da collezione nella guida di Sara De Bellis
- Pierre Gagnaire da Montesommavesuvio
- Don Carlo amaro alle erbe
- Alkemik Concept a Pomigliano, nuovo spazio contemporaneo
- A Brescia la mozzarella al ristorante si fa al momento