
È lo chef Natale Giunta, chiamato anche il «Maestro dei fornelli» diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a «La Prova del Cuoco» su Rai1 di Antonella Clerici, il ristoratore palermitano che ha denunciato i suoi esattori del pizzo facendoli arrestare dai Carabinieri. Giunta, che organizza anche servizi di catering nei luoghi più prestigiosi della Sicilia, fa parte del Team Cuochi Pasticceri di Palermo ed è consigliere dell’Associazione Cuochi Italiani di Palermo, delegato per Palermo dell Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Ha partecipato a numerosi Campionati di Cucina guadagnandosi numerose medaglie. Nel marzo 2012 gli emissari di Cosa nostra si presentarono da lui per chiedere la classica «messa a posto». Chiedevano duemila euro a Natale e altri duemila euro a Pasqua. «…significa la pace – dicevano gli esattori del pizzo – la pace significa la pace assoluta…e ti levi questo pensiero…».
E dopo l’ennesima intimidazione ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri che dopo quasi un anno di indagini hanno arrestato i quattro esattori del pizzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Crostata di albicocche, la preparazione casalinga antimerendina imbustata
- Don Carlo amaro alle erbe
- Guida ai Migliori Beach Club d’Italia da non perdere questa estate
- Perché si taglia la schiuma della birra?
- Ferran Adrià: “Il genio in cucina non basta senza un business plan”
- Un liquore per Pierino: mela, pera, banana e caffè per ricordare Alvaro Vitali
- Il linguaggio del vino e la rete: come fare un sito della cantina efficace e usare bene i social
- Ricetta dei pastori per fare il pesto di Aglio Orsino