
di Enrico Malgi
Ecco qui l’ennesima azienda pugliese, in questo caso salentina, che si è convertita al biologico e che produce ottime bottiglie spesso vincenti a tante manifestazioni. Si tratta della Cantina Fiorentino di Galatina, che all’ultima edizione di Radici del Sud ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza riuscendo a piazzarsi al primo posto assoluto con l’etichetta Nivvro Primitivo Salento Igt 2016, così come ha decretato la giuria dei Wine Writers.
Acciaio e dieci mesi in botte grande di rovere per la maturazione del vino, che poi passa in vetro per l’assestamento finale. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo della bottiglia in enoteca di appena 15,00 euro.
Alla vista il colore che si scorge nel bicchiere è luminosamente rubino, con ottimi riflessi purpurei ai lati. Il bouquet racconta una bella storia al naso, che si fa affascinare da respiri odorosi fruttati di prugna, di marasca, di ribes, di mora e di mirtilli. Viola, rosa canina, foglia di tè verde e timo vanno poi ad impreziosire le folate sensoriali, insieme a nuances di liquirizia, di pepe rosa, di chiodi di garofano, di vaniglia e di muschio. Dopo questa premessa la bocca, allertata e curiosa, è pronta a confermare in toto le percezioni nasali. E davvero non ci sono defaillances, perché la risposta è sicuramente positiva. Prima di tutto il palato si accende tutto per via di un bonus di calore, ma per fortuna dura poco perché a questo punto interviene provvidenzialmente una lama di profonda acidità, che apporta freschezza a tutto il cavo orale. Il sorso è austero, vigoroso, strutturato e potente, ma è connotato anche da un tratto elegante, rotondo e morbido, frutto di una trama tannica già levigata. Vino polposo, fine e dinamico. Allungo finale ritmato da una lunghezza ariosa e godibile. Da associare a piatti di carne arrosto e formaggi stagionati.
Sede a Galatina (Le) – Via Guidano,18
Tel e Fax 0836 561470
info@cantinafiorentino.it – www.cantinafiorentino.it
Enologi: Simone March e Luca Miccoli
Ettari vitati: 100 – Bottiglie prodotte: 150.000
Vitigni: primitivo, negroamaro, fiano, verdeca, moscato e chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- Vinitaly 2025: numeri da record, la Cucina Stellata di Bottura ed i vini di Cracco
- La Città della Pizza 2025: i maestri pizzaioli provenienti da tutto il territorio nazionale pronti a sfidarsi
- Tal 1930 e 1908: i grandi vini di Cantina Bolzano con la cucina del bistellato Terra di Sarentino
- Il Pallagrello Bianco: il vino reale della Reggia di Caserta
- Giodo – Montalcino incontra l’Etna
- Il congresso biennale della “Sicilia di Ulisse” tra cibo, vino e ospitalità
- Il Piedirosso protagonista delle coltivazioni a Piede Franco | L’azienda Il IV Miglio produttrice nei Campi Flegrei
- Cantina dei Quinti, tradizione e passione per il Cilento