Vallo della Lucania (Sa) – Via Angelo Rubino, 19
Tel. 0974 274990
Locale aperto a pranzo e cena dal lunedì a sabato. Domenica solo a cena.
Servizio da asporto.
Titolare Angelo Iannuzzi
Direttore di Sala Alessandro Romaniello
di Enrico Malgi
Negli ultimi tempi nel Cilento sono sorte molte rinomate pizzerie, che sfornano un prodotto di alta qualità. In questo Vallo della Lucania, centro propulsivo di tutto il territorio cilentano, sta vivendo un periodo di grande fermento perché di pizzerie ne sono nate davvero tante, sull’abbrivio del successo ottenuto a livello nazionale dal famoso brand DaZero.
In questi giorni ho visitato un accorsato locale vallese: Sudshi Non Solo Pane, che è diventato un vero polo di attrazione per l’affezionata clientela, la quale ha la possibilità di potere scegliere molteplici e variegate specialità attraverso una solida offerta, frutto di un vasto contenitore gastronomico. Al suo interno non manca per fortuna anche uno spazio dedicato all’assaggio di eccellenti pizze elaborate dal giovane e bravo pizzaiolo Cataldo Cresciullo.
Come di consueto, ho assaggiato la mia pizza preferita, cioè la classica Margherita cotta nel forno a legna.
Al tavolo mi arriva una pizza tipo “canotto casertano o vomerese”, con una percentuale di acqua maggiore quindi, connotata di tipico cornicione molto pronunciato, consistente e bene alveolato, frutto di un impasto a lunga lievitazione e di una particolare tecnica manuale, che spinge l’aria incamerata nel panetto di pasta verso il cornicione. Di contro il centro pizza è abbastanza sottile e ricco di un topping di ottima qualità, in cui gli ingredienti risultano bene amalgamati. Insomma ne esce fuori una pizza ad alta digeribilità ed idratazione, elastica, soffice, leggera, gustosa, ammantata da un profumo fresco ed invitante e cotta al punto giusto. Ottimo anche il prezzo di appena 5,50 euro.
Perfetto il servizio curato ai tavoli, sotto la guida del direttore di sala Alessando Romanelli.
Un locale questo da visitare assolutamente non solo per la pizza, ma anche perché, come evidenziato sopra, la proposta gastronomica è molto ampia ed appagante e soddisfa tutte le esigenze.
Scheda del 18 agosto 2021
Non Solo Pane, quello che al Cilento mancava
di Bruno Sodano
È sempre un piacere entrare in un locale nel Cilento e trovarlo strapieno durante la settimana: ecco, da Non solo Pane dovete prenotare perché si rischia di non trovare posto.
Angelo Iannuzzi, imprenditore cilentano, ne ha fatta di strada da quando ha aperto il suo primo “Non Solo Pane”. Senza mai abbassare la guardia, è riuscito in pochissimo tempo a offrire un qualcosa che la gente cercava, food porn di qualità abbinato al territorio e a tante cose buonissime.
Uno dei punti di forza è sicuramente il Sushi, che lui tanto ama chiamare Sudshi. Il nome si ricollega alla posizione geografica del locale enfatizzando la sua “forza meridionale” fatta di tanto pesce locale e materia prima di eccellenza. Ricca la parte giapponese con il misto che varia da 45 a 90 pezzi, a prezzi più che giusti.
C’è la possibilità di scegliere anche singoli pezzi e sushimi. La vera particolarità è il fusion nippo cilentano che rende il tutto davvero appetitoso e originale.
Una parte importante del core business di Non solo Pane è la frittura: artigianale in primis, asciutta, croccante e davvero delicious. Non passano certo inosservati i tris di frittatine e di crocchè, da leccarsi i baffi.
Veniamo alle pizze: la consulenza dell’impasto arriva dalla Napoli più contemporanea con cornicione pronunciato e stile partenopeo. I gusti variano dalle tradizionali fino ad arrivare a “Sua maestà la porcosità” a volerla dire come l’imprenditore influencer Vincenzo Falcone, complice del fenomeno americano in Italia.
Le burratine sopra le pizze sono pazzesche e arrivano direttamente da Capaccio dal Caseificio Le Querce.
Non solo pane porta in tavola il cibo godurioso – per la vista – e succulento per il palato. Sul beverage c’è una buona selezione sia per quanto riguarda i vini (una ventina in totale ben selezionati), sia per le birre artigianali.
Da non perdere assolutamente la nuovissima sede sul lungomare di Casal Velino Marina.
Non Solo Pane
Via Angelo Rubino, 19
84078 Vallo Della Lucania SA
Via Lungomare, Canale Tufolo
84040 Casal Velino Marina
Tel. +39 0974 274990
Dai un'occhiata anche a:
- Bacoli, tra drink del territorio e nuovi piatti ecco i 10 anni di Borgo 50 all’ombra del Castello aragonese
- Il Cantuccio a Nerano, un posto del cuore in Penisola Sorrentina
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Lunatico Osteria Contemporanea: la cucina che segue il ritmo della luna a Pozzuoli
- A Casa d’ ‘e Femminielli, ai Quartieri tra gusto, tradizione e simpatia
- Cooperativa Agricola Nuovo Cilento: i primi 50 anni
- Punto Nave a Monteruscello, il miglior ristorante di pesce in Italia a Pozzuoli
- Il White Chill Out di Pozzuoli apre le porte al Giappone