Nuove regole per gli influencer sui social. Multe da 250mila euro

Pubblicato in: Breaking News

L’Autorità del Garante della Comunicazione ha messo un punto fermo sul lavoro di chi fa l’influencer sui social. Multe da 250mila euro

Avremo modo di approfondire questa questione a partire da domani intanto ci preme sottolineare tre punti
1-C’è una definizione chiara di influencer basata sulla numerica che finalmente restituisce a ciascuno il proprio peso senza possibilità di truccare le visite
2-Si effettua una chiara esigenza di far capire al lettore e al cliente che si tratta di contenuti a pagamento.
3-Si equipara insomma il comportamento alla legge sui media tradizionali (Tv, Radio e Testate Registrate) CHE IMPONE la chiara suddivisione per chi legge fra contenuti a pagamento e contenuti tradizionali.

A nostro giudizio si tratta di una svolta necessaria per evitare equivoci.

Le norme AGCOM per gli influencer riguardano gli “influencer rilevanti” (con almeno 500.000 follower o 1 milione di visualizzazioni medie mensili) e stabiliscono obblighi di trasparenza, etica e tutela dei consumatori, equiparandoli in alcuni aspetti alle emittenti televisive. Le regole impongono l’iscrizione a un elenco pubblico gestito da AGCOM, l’etichettatura chiara dei contenuti commerciali e dei filtri utilizzati, il divieto di contenuti violenti o discriminatori e la protezione dei minori.

Chi è considerato influencer rilevante?

Quali sono gli obblighi per gli influencer?

Contenuti sponsorizzati

Regole aggiuntive


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version