
di Marco Milano
Il ritorno dei Laboratori del Gusto in penisola sorrentina. L’appuntamento di domenica mattina è a Piano di Sorrento con un’iniziativa targata Slow Food e “destinata ai consumatori della penisola per una spesa sostenibile” ovvero il Mercato della Terra, che, come comunicato dall’associazione della chiocciola “ritorna ogni seconda domenica del mese nel mercato ortofrutticolo della cittadina”.
Superato lo stop di due anni delle attività divulgative causato dalla pandemia l’evento vedrà anche la ripresa di un tema in linea con la stagione, e domenica mattina sarà la volta della raccolta delle olive nell’ambito di una “rassegna” che vedrà i temi più attuali riguardanti l’ambiente. In particolare è “La pianta dell’olivo come patrimonio delle relazioni” il titolo dell’incontro, condotto dall’agronoma Alessandra Balduccini. Un rendez-vous durante il quale si tratterà della “pianta di ulivo come identità del territorio sorrentino, dalla gestione alla degustazione dei prodotti che ne derivano”.
Il programma di domenica mattina 14 novembre alle ore 11 prevede gli interventi di Vittoria Brancaccio dell’azienda Le Tore di Massa Lubrense sulla “gestione dell’olivo in relazione al paesaggio agrario della penisola”, Vincenzo Torelli dell’associazione “L’Oro di Capri” esporrà “i progetti sull’isola destinati al recupero degli olivi plurisecolari nella zona di Anacapri”, Salvatore Persico produttore dell’Agriturismo Antico Casale dei Colli di San Pietro porterà le “olive da assaggio di Nonna Luisa”.
La seduta di degustazione dei nuovi olii extravergine sarà guidata da Michele Trimarco dell’Associazione Assaggiatori Associati, presenti le aziende L’Arcangelo e Dubbioso dalla penisola sorrentina, Il Cappero dall’isola di Capri e Salella dal Cilento.
Dai un'occhiata anche a:
- Week End. Il Vallo di Diano fra Certosa, grotte di Pertosa e prodotti straordinari
- Mame Tarot nelle stanze di Napoli dove l’arte incontra il mistero e le carte parlano la lingua dell’anima
- Napoli, da Mimì alla Ferrovia l’esaltazione dei piatti napoletani con gli aceti più antichi d’Italia
- Dalla natura alla pelle: Eterea Cosmesi, il sapore del benessere
- Antica Dimora ai Lecci, Poderi Bosco – dalla vigna al sogno
- Casanatalia: tapas e cucina catalana rivisitata a Formentera
- Catello Di Maio illumina l’Anteprima di Vitigno Italia con il suo Panettone alla Mela Limoncella
- Dove va il vino. Tendenze e criticità per il 2025 Intervista a Salvatore Martusciello e Gilda Guida