
di Marco Contursi
Quella di Orto Controvento Cucina e Credenza a Scafati è la storia di due persone che hanno deciso di cambiare la loro vita, quando tutto sembrava già scritto. Carmela Caiazzo, una laurea in Management delle Imprese turistiche, prima di sposarsi, ha sempre lavorato nel settore del turismo ma sentiva forte il legame con la terra, che le avevano lasciato i nonni. Un bisogno viscerale, di vivere a contatto con la natura che l’ha portata, prima ad iniziare una coltivazione di zafferano alle falde del Vesuvio e poi a diventare una vera e propria contadina 2.0, grazie al recupero e alla messa in opera dei terreni di famiglia.
Le colture sono quelle tipiche di questo lembo di terra alle falde del Vesuvio, suoli fertili e ricchi di biodiversità. Inizia così a vendere i suoi prodotti, coltivati con sapienza antica ma cuore moderno, alle famiglie della zona, ed il successo è immediato, il sapore di un broccolo o di una torzella genuini e coltivati come una volta si riconosce immediatamente. Il passo successivo è stato quello di creare uno spazio fisico, un negozio, dove proporre alle persone i suoi ortaggi.
Nasce così Orto Controvento Credenza. Ma l’incontro con Claudio Milano, trasforma un semplice spazio di commercializzazione in uno dei ristorantini più intimi e particolari dell’agro nocerino sarnese. Anche Claudio ha una storia di passione che l’ha portato ad oltre 50 anni, ha coronare il suo sogno di diventare uno chef. Nasce come grafico del web, si sposa, ha dei figli, ma la voglia di cucinare non è mai sopita e si concretizza nel farlo, in primis, per eventi di amici e poi per catering di clienti che amavano piatti di territorio, in cui la materia prima era rispettata. L’incontro professionale con Carmela è stata la svolta che l’ha portato, per la prima volta, a gestire in prima persona la cucina di un locale.
“Non è stato facile riscrivere la mia vita a questa età-racconta Claudio- ma non me ne sono pentito neanche un attimo. Il mio posto è qui, ai fornelli. Carmela mi porta i prodotti della sua terra e io cerco di manipolarli il meno possibile per trasmettere a chi li mangia i sapori contadini autentici della nostra zona, conosciuta in tutta Italia per prodotti come il pomodoro san marzano, il cipollotto nocerino, le torzelle e i peperoncini di fiume”. Una scelta di vita, quella di Carmela e Claudio, sostenuta dai rispettivi partner, che hanno capito da subito l’entusiasmo dietro questo progetto. Un localino intimo, appena venti posti, con un menù a forte caratterizzazione vegetale, grazie agli ortaggi di stagione coltivati da Carmela che nelle mani di Claudio diventano golosi manicaretti. Con un occhio sempre attento alla salute dei clienti ma anche al piacere della tavola. Lo slogan di Orto Controvento? “Mangia con noi”- ci dicono Carmela e Claudio- perché con soli 20 coperti è come avere amici a cena. A cui dare il meglio, di quello che produciamo e trasformiamo”.
Orto Controvento Cucina e Credenza
Via San Pietro 7 Scafati, Sa – tel 3342928078
Cucina aperta la sera dal venerdì alla domenica, a sabato anche pranzo