Oscar Farinetti ha tenuto una bellissima lezione al corso sulla comunicazione del Food che sto tenendo nell’ambito della Triennale di Scienze Gastronomiche Mediterranee del Dipartimento di Agraria.
La sintesi del marketing è in questi cinque comandamenti
1-Pensare la storia, ossia fare ricerca e studiare il passato. Approfondire il valore della biodiversità.
2-Stabilire il target di persone a cui ci vogliao rivolgere per la promozione
3-Usare le parole giuste e semplici per farsi capire da tutti
4-Scegliere i media da usare e soprattutto il packaging
5-Mettersi in ascolto.
In sintesi, la promozione è un dialogo che si apre e che non è mai a senso unico. Promuovere significa raccontare
Ed ecco le cinque parole da usare, secondo Oscar, in corrispondenza alle cinque principali attività umane
Mangiare= Terra
Amare=Riparare
Studiare=Mutare
Lavoro=Insieme
Sognare=Avvenire
Dai un'occhiata anche a:
- Olio d'oliva, il Sannio perde le dop
- Repetita iuvant: l’Aglianico ha un po’ di febbre
- Enotecari o tabaccai? -3
- Covid, 12 mesi di emergenza e siamo solo all’inizio delle gravi conseguenze
- The Fico Show e il pifferaio magico Oscar Farinetti: grazie Melinda e un po’ di info utili
- Terra di Aglianico
- Da Max Laudadio a Stefano Bianchi: la tv come manganello sull’agroalimentare di qualità
- Lsdm 2016 a New York e il seme di Harlem