
di Enrico Malgi
La Valle d’Itria è l’unico scrigno pugliese vocato più per una viticoltura bianchista autoctona (minutolo, bianco d’alessano, bombino bianco, pampanuto, verdeca, moscato e malvasia) che rossista, eppure a Radici del Sud di quest’anno l’azienda agricola Olimpia di Locorotondo ha piazzato un proprio vino rosso al secondo posto assoluto nella categoria del Gruppo Misto Vini Rossi da Vitigni Autoctoni, così come si è pronunciata la giuria dei Wine Writers. A dire il vero l’intero areale, che territorialmente appartiene alle tre province di Bari, Taranto e Brindisi, negli ultimi tempi è diventato un efficace e sperimentale laboratorio di tante varietà indigene ed alloctone, tra cui anche le specie locali primitivo e negroamaro, mutuate dai rispettivi comprensori.
Ed allora non c’è da stupirsi più di tanto se l’etichetta che è arrivata seconda, Padula di Lamie Rosso Puglia Igp 2014, è stata confezionata proprio con primitivo e negroamaro.
Fermentazione e maturazione in acciaio, con breve passaggio in barriques. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale della bottiglia di 11,00 euro.
Colore segnato da un intenso e nitido rosso rubino scintillante. Impatto olfattivo di grande effetto sul naso, profumi di sottobosco, di fichi e di mandorle; umori floreali di geranio; tocchi vegetali di macchia mediterranea; tocchi speziati di cannella e di chiodi di garofano. Corrente salina e minerale. Sorso pimpante e piacevole. Eleganza, equilibrio, freschezza, energia scalpitante, sensualità e frutto maturo. Trama tannica morbidamente intessuta. Evoluta espansione palatale che infittisce il gusto. Vitalità finale intensa e prolungata.
Paste al sugo, brasciole pugliesi e formaggi.
Sede a Locorotondo (Ba) – Contrada San Marco, 53
Cell. 329 6676363 – info@olimpiaagricola.it – www.olimpiaagricola.it
Enologo: Luca Petrelli
Ettari vitati: 4
Vitigni: primitivo, negroamaro, minutolo, bianco d’alessano e minutolo
Dai un'occhiata anche a:
- Montina Franciacorta: un viaggio nel tempo tra le annate vintage
- Giodo – Montalcino incontra l’Etna
- Intus Falanghina Beneventano 2022 Cantina Iannella 1920
- Matres Irpinia Rosato DOC 2024 Armando Coppola
- Cantina Amalberga e la doc Ostuni
- Vini Leonardo Pallotta – Nuove annate
- Baffonero 2020 Toscana igt di Rocca di Frassinello incontra la Poularde de Bresse
- Vini rossi Fontanavecchia – Nuove annate