
di Emanuela Sorrentino
Un Palazzo abilmente recuperato con stile ed eleganza negli ultimi anni. Il lavoro minuzioso della famiglia di Caterina Tuccillo che ha rilevato in fitto Palazzo Cappuccini e trasformato in hotel con camere confortevoli, deliziose sale eventi, il chiostro intimo e curato e una ristorazione d’esperienza. Con il marito Mariano Lepore racconta gli interventi eseguiti nella struttura, sempre nel rispetto della storicità del luogo. Ci sono un presepe del Settecento all’ingresso, un’accogliente biblioteca, la sala del coro, la terrazza che d’estate ospita bar ed eventi con un particolare scorcio sul Vesuvio, la vista della sala colazione sulla campana dell’adiacente chiesa, il giardino quasi “segreto”.
E poi c’è una ristorazione guidata con professionalità e competenza da Massimiliano Botta, f&b manager con tanta esperienza in circoli e strutture di organizzazione eventi, supportato da Giulio Bologna, storico direttore di sala. In cucina guida la brigata lo chef Giuseppe Fasulo. Aperto afli ospiti dell’hotel e ai clienti esterni dal mercoledì al sabato dalle 19.30 alle 23 e la domenica solo a pranzo dalle 12 alle 16 (su prenotazione per eventi anche in giorni diversi), la struttura si presta all’organizzazione di feste private, cene conviviali, convegni, potendo contare su diversi spazi a disposizione.
La proposta menu si basa su prodotti del territorio con grandi classici che piacciono ai turisti della struttura e ai clienti, che vanno a comporre anche i menu eventi: carpaccio di salmone marinato in zucchero di canna e spezie aromatiche, il baccalà in pastella con nero di seppia e friarielli, i gamberoni in pasta kataifi, il tentacolo di polpo cotto a bassa temperatura con purea al limone e pepe rosa e ancora fior di zucca ripieni di ricotta e gamberi sono alcune delle pietanze proposte come ricco antipasto. Molto saporiti lo scialatiello pomodorino e vongole e la morbida e croccante cheesecake ai frutti di bosco.
Palazzo Cappuccini Art Relais
Corso Vittorio Emanuele, 730
Napoli – tel. 081.8404632
www.palazzocappuccini.it
Dai un'occhiata anche a:
- Eboli, VicoRua, l’essenza è profumo di emozioni
- Vega Café Restaurant a Frattamaggiore
- Leucio Ristorante: un viaggio nella tradizione e nell’innovazione della cucina casertana
- Sorrento, Zest Restaurant con Domenico Iavarone e la splendida nuova cantina della Favorita
- La pizza napoletana raccontata al Museo Madre, tra memoria e contemporaneità
- Il tartufo incontra lo spumante del Franciacorta al Versilia Week
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Paestum Pizza Fest 2025: il racconto della prima giornata