
Il Programma
Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione enogastronomica I.S.F. L’acino d’Uva, in collaborazione con alcune delle migliori aziende enogastronomiche del territorio Salernitano ed in particolare Cilentane, organizza e promuove la seconda edizione di “Il Cilento nel piatto e nel bicchiere”. In un incantevole contesto con un paesaggio mozzafiato faremo un salto nel passato alla scoperta dei saperi e dei sapori della Terra del Mito in un’epoca particolarissima che va dalla nascita allo sviluppo della Scuola Medica Salernitana. Il “Nocchiero” sarà sempre il presidente dell’associazione L’acino d’uva, Sommelier Alberto Giannattasio, che ci condurrà in un nuovo ed indimenticabile percorso enogastronomico alla scoperta delle prelibatezze del territorio.
La serata avrà inizio alle ore 20:00 con il convegno
“Dalla nascita allo sviluppo della Scuola Medica Salernitana”
Interverranno:
- Carmelo Currò (storico)
- Guido Arcangelo Medolla (esperto erbe mediche)
- ssa Milite Francesca (nutrizionista)
- Presidente ISF Alberto Giannattasio (sommelier – esperto abbinamento cibo vino)
Dalle ore 21.00 sarà aperto il percorso enogastronomico con la degustazione di piatti tipici del territorio abbinati ai vini proposti dalle Cantine Cilentane con uno sguardo alle eccellenze enogastronomiche della Provincia di Salerno.
Presso i banchi d’assaggio:
Vini, pane della tradizione , olio extravergine, fichi bianchi, creme, sott’oli e sughi cilentani, frittini con erbe spontanee, alici di Menaica, mozzarella dop , cacioricotta Cilentano, Fagioli di Controne, Ceci di Cicerale, Olive ammaccate di Salella, Fusilli ai funghi del Monte Cervati, Pasta ai profumi del mare del Cilento, Maracucciata, Fantasie con Erbe medicamentose, I dolci della terra del Mito
La preparazione delle eccellenze cilentane proposte in degustazione saranno curate dagli Chef delle principali strutture ricettive di Palinuro.
Card d’ingresso pettorina con calice e posate € 20
Informazioni e prenotazioni
Tel 338 /7234113 346/3115908
info@latorrepalinuro.it
Tel 0974/931264
Dai un'occhiata anche a:
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- Sant’Agata dei Goti: ‘Aperitivo a Palazzo’, arte e gusto per un turismo slow in uno dei borghi più belli d’Italia
- Sant’Agata sui due golfi celebra lo Slow Food Day con “Piccoli contadini per un giorno”
- Putea a Santi Quaranta: degustazione al borgo di sette Brunello di Montalcino tra cultura, vino e comunità
- Chef per Agrigento – La solidarietà in cucina: intervista a Salvatore Cozzitorto
- Lunedì 10 febbraio, si presenta il libro di Paolo Masi con Enzo Coccia ad Agraria
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- A Massa Lubrense (Napoli) la grandiosa iniziativa dell’Associazione Ristoratori – seconda edizione de “la tavola dei 300” | Appuntamento mercoledì 18 giugno e giovedì 19 – Tour tra limoneti ed ulivi sabato 14 giugno e domenica 15