
di Carmen Autuori
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a Castel San Lorenzo, Cilentum Dessert ha esportato la pasticceria cilentana, ma non solo, nel mondo.
Fondatore di questa importante realtà è Michele Pepe. Castellese doc, il maestro pasticciere ha mosso i primi passi nella piccola pasticceria del paese e in quelle dei paesi limitrofi tra le ricette tramandate dalle antiche “dolciere”, le donne che realizzavano i dolci per i matrimoni e le altre ricorrenze importanti nei forni a legna presenti in ogni abitazione: tra queste anche la nonna di Michele dal cui ricettario tutto ha avuto inizio.
La sua formazione è duplice, da un lato la scuola, in particolare la prestigiosa Cast Alimenti di Brescia, dall’altra l’esperienza sul campo in importanti pasticcerie toscane e romane, oltre che in grandi alberghi italiani dove ha completato il suo percorso formativo a 360 gradi.
Il richiamo alle radici ha spinto il maestro a tornare nei luoghi della sua infanzia e, nel 2004, ha dato inizio alla distribuzione in tutta la provincia di Salerno. La vera svolta arriva nel 2010 grazie ad una commessa internazionale da parte di un importante retailer statunitense che ha richiesto un ampliamento produttivo e il conseguente trasferimento in uno stabilimento di circa 600 metri quadrati. Ma l’anima artigianale dei prodotti di Cilento Dessert è rimasta la stessa, ossia il dolce non è solo un prodotto commerciale, ma un ambasciatore dell’ancestrale cultura gastronomica cilentana, la cui materia prima rappresenta al meglio l’autenticità di una terra straordinaria.
Proprio il ritorno alle origini ha ispirato il nuovo panettone di Michele Pepe impreziosito da fico bianco del Cilento, mandorle e bucce di mandarino, gli stessi ingredienti dei tradizionali “fichi impaccati”, il dessert che concludeva i pranzi delle feste cilentane.
Costo: 40 euro
Cilentum Dessert
Via Palmento snc
Castel San Lorenzo (SA)
Tel. 338 254 1569
Dai un'occhiata anche a:
- La Sbecciatrice: il fagiolo lenzariello dell’agri-cultura di chi ha scelto di restare
- Luisè, il gelato naturale a Vitulazio
- Il Giardino Segreto: il cuore contadino della famiglia Mastroianni a Villa Santa Croce
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Filippo Cascone del panificio Cascone Mastro Fornaio ad Angri
- Choco-story-torino: lo spettacolare e imperdibile Museo del Cioccolato e del Gianduja voluto da Pfatisch
- La settimana verde, il libro di Clarissa Morena, alias Mrs. Veggy
- Peyrano: l’anima contemporanea del cioccolato storico di Torino
- Tenute del Gheppio: il cuore verde del Sannio dove il gusto incontra il benessere