
di Carmen Autuori
Nonostante qualche concessione alla pasticceria contemporanea, Faiella resta una roccaforte della pasticceria tradizionale
Da generazioni, la pasticceria Faiella, nella centralissima via Nizza a Salerno, è un punto di riferimento per chi desidera assaporare i dolci della tradizione campana, preparati con passione e competenza da più di un trentennio da Giuseppe Faiella. Oggi la storia continua con il figlio Alessio, che affianca il padre portando una ventata di modernità.
Accanto alle specialità classiche, come babà, sfogliatelle, pastiere, Alessio propone dolci innovativi: monoporzioni, dessert al bicchiere, semifreddi e grandi lievitati che uniscono gusto e originalità.
Nel periodo natalizio si torna alla tradizione più autentica: castagnacci, struffoli, mostaccioli, roccocò, raffaioli sia semplici – pan di Spagna e glassa bianca – che con ricotta, mandorle e confettura di mele cotogne. Faiella, inoltre, è una delle poche pasticcerie salernitane a mantenere la produzione del Divino Amore. Si tratta di un dolce a base di pasta di mandorla, cubetti di arancia candita e ricoperto di glassa rosa.
Tra i lievitati spiccano il panettone al caffè farcito con mousse di Arabica 100 %, il mandorlato arricchito da cubetti di pasta di mandorla realizzati in pasticceria, quello al cioccolato bianco e frutti di bosco e, novità per il Natale 2025, il Sacher: impasto al cioccolato, gocce di cioccolato fondente, confettura di albicocche pellecchiella, ricoperto da glassa al cioccolato fondente al 70%.
Nei classici, invece, sono protagonisti gli agrumi della Costa d’Amalfi, come le scorzette di limone che si aggiungono, nel panettone tradizionale, alla classica uvetta e arancia candita, oppure il panettone al limoncello, naturalmente realizzato esclusivamente con lo Sfusato di Amalfi.
Costo dai 30 ai 40 euro
Pasticceria Faiella
Via Nizza 103
Salerno
Tel. 089 2857478
Dai un'occhiata anche a:
- Tenute del Gheppio: il cuore verde del Sannio dove il gusto incontra il benessere
- Azienda agricola Nuvole, fichi e gelato a Eboli e Felitto
- La Sbecciatrice: il fagiolo lenzariello dell’agri-cultura di chi ha scelto di restare
- Melì biscotti e dolci al latte fresco di bufala. Un progetto di Filomena e Amalia Castaldo
- La Cassata del Vesuvio con le albicocche pellecchielle del Luxury Bar Royal di Somma Vesuviana
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Filippo Cascone del panificio Cascone Mastro Fornaio ad Angri
- Marco Aliberti a Montoro: il tempo del lievito, la voce di una pasticceria
- Cesto Bakery a Torre del Greco, Catello Di Maio rilancia la mela Limoncella con un panettone artigianale unico