
di Carmen Autuori
Alfonso Petrosino ama definirsi un “artigiano organizzato”, a rimarcare l’importanza ed il valore dell’artigianato le cui tecniche possono essere applicate anche alle grandi produzioni con strumenti adeguati e, soprattutto, con professionalità e coscienza”
Nonostante i grandi numeri – dal 1994 al servizio del settore Ho. Re.Ca.- , Petrosino non ha mai ceduto di un passo sui punti fermi della sua filosofia aziendale: artigianalità, ingredienti di alta qualità e ricerca.
Sebbene le preferenze restino orientate sul panettone classico, Petrosino Dessert offre una vastissima scelta di lievitati, oggi ben diciotto gusti, i cui ingredienti abbracciano la migliore materia prima campana, ma non solo.
Si parte dalla Costa Amalfitana con i panettoni profumati agli agrumi per arrivare a quella cilentana con i fichi dottati, passando per le eccellenze vesuviane fino ad arrivare in Sicilia con il panettone impreziosito dal miglior pistacchio.
Iconico il Panettone al Limone IGP di Sorrento, ormai diventato un grande classico della pasticceria campana. Sempre in produzione il milanese, uvetta e canditi.
<<Siamo partiti con i panettoni vuoti – ricorda Alfonso Petrosino – che farcivamo con i nostri semifreddi. Nel corso degli anni abbiamo seguito le tendenze moderne orientate verso i grandi lievitati farciti con le varie ganache. Su una cosa però non facciamo sconti: l’uso del lievito madre e materia prima di eccellenza che non vuol dire km0 ma km buono>>.
Originalissimo e identitario il Panevo, realizzato con olio extravergine d’oliva ed aromatizzato con vino Falanghina a cui si affiancano il Pancuba con cioccolato fondente e crema al rhum, il panettone con gocce di cioccolato al latte e caramello salato e, l’ultimo nato, il Pan Tiramisù, base al caffè e ganache al mascarpone.
Costo: da 25 a 39 euro
Petrosino Dessert
Via Filettine 131
Pagani
Telefono 081 939974
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Luca Rinauro della pasticceria Lina a Eboli
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Onofrio Romano della pasticceria Romano a Nocera Inferiore
- Pasticceria Casa Manfredi a Roma di Daniele Antonelli e Giorgia Proia
- Gerbera, la nuova gelateria di Caserta dove arte, gusto e natura si incontrano
- Luisè, il gelato naturale a Vitulazio
- La Zingara di Salvatore Seccia a Pomigliano: la tradizione in chiave contemporanea
- San Marzano sul Sarno, Pasticceria Vincenzo Faiella: nuovo laboratorio e panettoni fuoriclasse
- A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria