Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Antonio Ventieri a Capaccio -Paestum

Pubblicato in: Le stanze del gusto, Pasticcerie e Gelaterie

di Carmen Autuori
La tradizione non è una gabbia in cui restare imprigionati, ma il gradino da cui partire per camminare con i tempi”. Antonio Ventieri

Antonio Ventieri, l’enfant prodige della pasticceria a sud di Salerno ha raggiunto la piena maturità, e lo dimostra la capacità di coniugare al meglio la sua idea di pasticceria contemporanea che, costantemente, parte e ritorna al suo adorato Cilento. Già vincitore per l’edizione 2024 del prestigioso concorso Mastro Panettone con la versione tradizionale, quest’anno Antonio è tra i finalisti per la Coppa del Mondo.

Cilentano di nascita, porta l’entroterra di questo luogo onirico nel cuore e nella mente. In un tempo in cui la produzione di massa è il nuovo credo, Antonio sceglie di dedicarsi a pochi prodotti di grande tecnica centrati su ingredienti selezionati con cura maniacale. Le sue famose “Letterine”, monoporzioni di torte confezionate come se fossero delle lettere da spedire, restano il prodotto di punta del laboratorio. Alle classiche cioccolato, tiramisù, amalfitana con lo Sfusato, si è aggiunta la Cilento, pasta frolla ai ceci, frangipane all’olio di oliva di Felitto, ricotta e confettura di fico bianco e la più “avanguardista” con un cuore mousse al cioccolato fondente, kefir, cacao e caffè. Su ogni singola scatola è anche possibile scrivere una dedica di proprio pugno, proprio come una lettera.

Poi l’approccio, da autodidatta, ai lievitati che in poco tempo sono diventati il core business del laboratorio. Il panettone tradizionale milanese resta il più richiesto, a cui fa da contraltare quello con le albicocche pellecchielle, competitor del Sud, che Antonio ha reso ancora più goloso e fresco con l’aggiunta di scorzette di limone d’Amalfi.

Costo: da 45 a 48 euro

Pasticceria Antonio Ventieri
Viale della Repubblica 50
Capaccio Paestum
Telefono 329 3618421

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version