
di Carmen Autuori
I fratelli Pepe, il compianto Alfonso, Prisco e Giuseppe, oltre a sdoganare l’idea che il panettone artigianale fosse un dolce tipico esclusivamente del Nord, hanno recuperato e restituito valore a prodotti autoctoni e preziosi come le albicocche vesuviane, il pomodorino di Corbara, le arance di Sant’Egidio del Monte Albino, creando un circolo di economia virtuosa di cui hanno beneficiato soprattutto i piccoli produttori.
Il maestro Giuseppe Pepe è membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italia e del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. Classe 1975, ha iniziato il suo lavoro nel mondo della pasticceria da piccolissimo, guidato dai fratelli Alfonso e Prisco. Dopo diverse esperienze in varie località, ha coronato il sogno di avviare un’attività personale e, grazie alla collaborazione di tutta la sua famiglia, ha fondato l’azienda che porta il suo nome: Pepe Mastro Dolciere. Sotto l’occhio vigile del maestro Alfonso Pepe e nel piccolo laboratorio in provincia di Salerno, proprio ai piedi dei Monti Lattari, è nata e cresciuta la sua passione per i lievitati che, insieme alla cura per i dettagli e alla ricerca dei migliori ingredienti, ha dato vita a quali che in più occasioni sono stati reputati i migliori panettoni d’Italia. Dal 2021, inoltre, ha aperto “È buono uguale”, un nuovo punto vendita e laboratorio interamente dedicato alle creazioni senza glutine e senza lattosio.
A tal proposito, in memoria di Alfonso, resta sempre in produzione la monoporzione San Gillio: arance di Sant’Egidio, panna da latte di bufala e croccante.
Oltre al celeberrimo panettone con le albicocche “pellecchielle”, Giuseppe porterà in degustazione il pandoro al pistacchio e tutta la vasta selezione di grandi lievitati senza glutine.
Costo: da 42 a 48 euro
Pasticceria Pepe Mastro Dolciere
Via Nazionale, 2-4
Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)
Tel. 081 5154151
Dai un'occhiata anche a:
- I panettoni di nuova generazione, ecco i protagonisti
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Aniello Pentangelo della pasticceria Pentangelo Zucchero e Arte a Nocera Inferiore
- Colazione da Lilith – Il risveglio dei sensi in una masseria salentina del Seicento
- Dove comprare cose buone per Pasqua
- Choco-story-torino: lo spettacolare e imperdibile Museo del Cioccolato e del Gianduja voluto da Pfatisch
- La Zingara di Salvatore Seccia a Pomigliano: la tradizione in chiave contemporanea
- Melì biscotti e dolci al latte fresco di bufala. Un progetto di Filomena e Amalia Castaldo
- Boscotrecase, Gaia Azienda Agricola, storia di una rinascita