Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Luigi Fusco della pasticceria-gelateria Punto Freddo a Scafati

Pubblicato in: Le stanze del gusto, Pasticcerie e Gelaterie

di Carmen Autuori

Luigi Fusco: “nel nostro laboratorio il lievito madre è il collaboratore più prezioso di cui non potremmo mai fare a meno”.

La gelateria Punto Freddo, fondata nel 1995 da Pasquale D’Apice a Scafati nel cuore dell’agro nocerino sarnese è stata, sin dall’apertura e lo è tutt’ora, punto di riferimento per gli scafatesi e, con l’apertura di altri due punti vendita a Pompei e a Salerno, anche per i per i paesi limitrofi. Oggi ad affiancare papà Pasquale, Giuseppe D’Apice. Giovanissimo e con le idee ben chiare, ha apportato, con le nuove ricette che guardano ai gusti contemporanei, il valore aggiunto all’attività di famiglia che appartiene alle nuove leve. È sua l’idea dello Spumoso, una rivisitazione gentile del celebre Spumone.

L’arrivo nel 2016 del maestro lievitista Luigi Fusco ha dato vita ad un nuovo progetto centrato sulla pasticceria tradizionale campana e sui grandi lievitati di prestigio. Fusco oltre ad essere vincitore di svariati premi internazionali tra cui, nell’edizione 2022, di Panettone senza confini dove si è aggiudicato il primo posto per la sezione cioccolato, è membro della prestigiosa Accademia dei Maestri del Lievito Madre e quest’anno in finale per la Coppa del Mondo del Panettone. Per Fusco la cura e l’utilizzo del lievito madre è una vera e propria dipendenza.

Straordinari i panettoni al cioccolato realizzati con materia prima di altissima qualità, tra cui il Jamaica, il Giandujello, cioccolato Gianduja e copertura con nocciole di Giffoni. Tra i classici, oltre al tradizionale, quello con pellecchielle, con cocco e caramello e i panettoni agrumati che esaltano i profumi del sud.

Ultimo nato il Sacher, panettone al cioccolato completato da un vasetto con confettura di albicocche vesuviane.

Costo: da 38 a 40 euro

Punto Freddo Gelateria – Pasticceria
Corso Nazionale 102
Scafati
Telefono 081 0669162


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version