
di Carmen Autuori
Storia e identità sono i punti fermi della famiglia Guarracino che da oltre sessant’anni si distingue per la grande maestria nell’arte della lievitazione.
Tutto è iniziato dal capostipite Mario, esperto panettiere, a cui negli anni Ottanta si sono affiancati i figli Antonio e Giovanni specializzati nell’arte pasticciera, in particolar modo nei lievitati, tanto da diventare punto di riferimento per la comunità battipagliese e per la provincia.
Guarracino non è solo pasticceria, ma anche catering per eventi curati nei dettagli, non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche organizzativo.
<<La cura e la passione che mettiamo nella realizzazione dei nostri lievitati, rappresentano un ritorno costante alle nostre radici – spiega Mario Guarracino -, nasciamo come panificatori e l’arte della lievitazione fa parte del nostro DNA. Per questo i lievitati firmati Guarracino mantengono le caratteristiche del panettone tradizionale, ossia senza farciture, con pochi e sceltissimi ingredienti, preferibilmente che rappresentino il nostro territorio. Un buon panettone deve essere scioglievole, deve lasciare la bocca pulita e avere pochi ingredienti in etichetta>>.
Panettoni e colombe sono le punte di diamante della loro produzione. Grande attenzione è riservata al packaging elegante e curato che ne fanno un regalo ideale per le festività. Oltre ai classici, sono degni di nota i panettoni alla mela annurca, quelli al caffè con emulsione di Arabica 100%, tre tipologie di cioccolato belga, bianco al latte e al caramello e, new entry, il panettone ai frutti di bosco glassato al cioccolato bianco.
Costo: 30 euro
Guarracino dal 1961
Via Venezia 21
Battipaglia
Telefono 0828 371231
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta in un cono: tre gelaterie dove il gelato è qualità vera
- Bad Schörgau: natura e purezza portano a riflessioni
- Sant’Anastasia, Bistrot Zi Rosa tra storia e innovazione
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Domenico Manfredi della pasticceria D’Elia a Teggiano
- Cristorè Caffetteria e Pasticceria a Portici, un giardino segreto tra burro, bellezza e visioni cucite a mano
- Pompei, The Roof – Habita79, la terrazza panoramica diventa “quattro stagioni”
- Dove comprare cose buone per Pasqua
- A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria