
di Carmen Autuori
I successi arrivano solo se noi giovani siamo disposti ad abbandonare la comfort zone. Adriano Sangiovanni
Da qualche anno i grandi lievitati sono la nuova e dirompente passione di Matteo Sangiovanni, chef di lungo corso con una lunga esperienza presso il Savoy Beach Hotel a Paestum e a Le Radici a Battipaglia, oggi executive chef presso il Castello di Rocca Cilento.
Con il prezioso contributo dei due figli poco più che ventenni Adriano e Donato, oggi alla guida del laboratorio, Team Costa del Cilento è punto di riferimento per panettoni e colombe di grande qualità. La produzione si muove tra territorio, materia prima di grande pregio, tecnica applicata alla cura del lievito madre e ricerca continua.
Oltre al tradizionale, i gusti più innovativi portano la firma dei giovani Sangiovanni come il panettone mango e caramello, fragoline e mandarino e, su tutti, il panettone con rucola, pere e limoni che omaggia la rucola IGP della Piana del Sele. Abbinamenti inusuali, ma sorprendenti al palato.
Il laboratorio è anche biscotteria che attinge dal ricchissimo serbatoio di biodiversità cilentana e campana. Troviamo i classici biscotti da inzuppo ma anche pasticcini da the come gli Sbrisolini aromatizzati con la vaniglia e il rhum. I biscotti alle mandorle invece riprendono l’antica tradizione dei “morzelletti” – una sorta di cantucci – a base di pasta frolla e nocciole di Giffoni IGP.
Team Costa del Cilento produce anche una linea di prodotti da gelo, degna di nota è sicuramente la Bombetta cilentana: un involucro di soffice pasta brioche, farcita con ricotta di bufala e, secondo la stagione, con fichi bianchi del Cilento oppure con nocciole e pistacchi.
Costo:da 42 a 48 euro
Costa del Cilento- chef Matteo Sangiovanni
Via Eminente 12
Bellizzi
Telefono 338 9865417
Dai un'occhiata anche a:
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Alessio Faiella della pasticceria Faiella a Salerno
- Panettone D’ Artista, i maestri pasticcieri: Catello Di Maio di Cesto Bakery a Torre del Greco
- La Zingara di Salvatore Seccia a Pomigliano: la tradizione in chiave contemporanea
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Gennaro Mennella di Fiore Pasta&Dolci a Sarno
- Gelato d’autore a Torino: le 5 gelaterie artigianali da non perdere
- Luisè, il gelato naturale a Vitulazio
- Choco-story-torino: lo spettacolare e imperdibile Museo del Cioccolato e del Gianduja voluto da Pfatisch
- A Positano la pasticceria – gelateria Yummy e il sogno di Dominic Casola