
di Carmen Autuori
L’idea di arte pasticciera di Onofrio Romano ha portato un’ondata di freschezza e di entusiasmo nella storica attività di famiglia diventata un vero e proprio luogo della gioia.
Onofrio è figlio d’arte e, a soli 23 anni, ha raccolto il testimone della nota pasticceria di famiglia a Nocera Inferiore. Sin dall’età di 14 anni ha alternato studio e lavoro a fianco di papà Tonino. Il suo è uno stile che potremmo definire “contemporaneo equilibrato”.
Le graffe fatte a regola d’arte affiancano la frutta realistica sul modello di Cédric Grolet, il torrone dei morti, le moderne torte con glassa a specchio, la Cubana – cavallo di battaglia di Tonino – i dolci farciti di crema gusto Lotus, il nuovo tormentone che ha conquistato i gusti dei più giovani.
Onofrio appartiene alla schiera di giovani pasticcieri che, pur essendo attratti dalle nuove tendenze, continuano ad onorare la tradizione e, conseguentemente, a usare i migliori prodotti della loro terra, pur guardando anche oltre i confini nazionali.
Avrebbe potuto sedersi sugli allori, invece Romano continua a studiare e a confrontarsi costantemente, in particolar modo per i grandi lievitati, con maestri come Leonardo Di Carlo.
<<Le caratteristiche di un buon lievitato – spiega – sono la scioglievolezza, l’umidità equilibrata e la conservabilità. Anche da noi il panettone con le pellecchielle è diventato un grande classico, e non potrebbe essere altrimenti.
Tra i lievitati più venduti c’è il panettone Napoli a base di caffè Moreno, che va a sostituire l’acqua nell’impasto, e cioccolato puro al caramello. Quest’anno presenteremo a Panettone D’Artista il Dubai Chocolate, impasto al cacao, crema pistacchio e pasta kataifi e Bosco di cioccolato, impasto al cacao, frutti di bosco e glassa di cioccolato belga>>.
Costo: da 35 a 40 euro
Pasticceria Onofrio Romano
Via Giacomo Canale, 31
Nocera Inferiore (Sa)
Tel. 081 517 7746
Dai un'occhiata anche a:
- I panettoni di nuova generazione, ecco i protagonisti
- Hotel della Fortezza, nel borgo di Sorano, là dove il tufo custodisce il tempo
- Azienda agricola Nuvole, fichi e gelato a Eboli e Felitto
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Aniello Esposito della pasticceria Dolce e Caffè a Salerno
- Il nuovo dolce di Moccia a Napoli: il Trallallà
- Melì biscotti e dolci al latte fresco di bufala. Un progetto di Filomena e Amalia Castaldo
- Cristorè Caffetteria e Pasticceria a Portici, un giardino segreto tra burro, bellezza e visioni cucite a mano
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Riccardo Ruggiero della pasticceria Gemma a Nocera Superiore