
di Carmen Autuori
“La pasticceria non è un mestiere, ma un’arte complessa che deve essere costantemente alimentata da studio e passione”. Salvatore Tortora
Donna Teresa, laboratorio di pasticceria che si estende su una superficie di oltre 4000 mq a Fisciano, è l’ultimo progetto del gruppo Moccia Spa operante nella grande distribuzione a Salerno e provincia, collegato al brand di supermercati Sole 365.
Qui si producono pane, freselle, dolci e grandi lievitati per gli svariati punti vendita, abbracciando uno stile di pasticceria tradizionale, internazionale e moderna.
A firmare la linea dei dolci e dei prodotti da forno, in particolar modo i grandi lievitati, è Salvatore Tortora, maestro pasticciere, membro della prestigiosa Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano e campione del mondo del panettone 2021. Originario di Casamarciano, Tortora è uno dei nomi più autorevoli della pasticceria italiana.
Da oltre trent’anni nel mondo dei lievitati, il maestro mantiene un approccio rigoroso sia nella gestione del lievito madre che nella scelta della materia prima di assoluta qualità. Il risultato è un prodotto squisitamente artigianale e accessibile a tutti grazie alla grande distribuzione.
Tra i gusti più originali, il panettone amarena, pesca e limone e quello alla Cerasa Igp di Bracigliano. Ma le sfide non finiscono mai per Tortora: quest’anno a Panettone d’Artista porterà in degustazione il panettone con farina integrale a ciclo lavato e macinata a chicco intero farcito con pesca e albicocca.
In un’epoca di omologazione, la collaborazione tra Salvatore Tortora e Donna Teresa restituisce centralità alla pasticceria d’autore campana.
È la dimostrazione che l’eccellenza non è fatta solo di pasticcerie patinate, ma anche di collaborazioni, dove l’identità artigiana incontra la forza della grande distribuzione.
Costo: 38 euro
Donna Teresa – Eccellenze di Grano
Via Giovanni Paolo II
Fisciano (Sa)
Tel. 089 7019560
Dai un'occhiata anche a:
- Choco-story-torino: lo spettacolare e imperdibile Museo del Cioccolato e del Gianduja voluto da Pfatisch
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
- Sciú Sciú: Il bignè si fa cubo, la pasticceria diventa arte
- Tra sala e memoria, Nato Oste di Piero Pompili conquista Napoli
- Colazione da Lilith – Il risveglio dei sensi in una masseria salentina del Seicento
- La Pasticceria La Ruota compie 50 anni
- Il nuovo dolce di Moccia a Napoli: il Trallallà
- San Valentino: una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme