Le Table de Colette a Parigi
17 rue Laplace
Tel. 01 46 33 18 59
Aperto a pranzo e cena
Chiuso sabato e domenica

Se avete voglia di una giornata detox nel cuore di Parigi questo è un locale decisamente indicato: cucina elegante, decisamente sana, attenta all’ambiente, in una atmosfera nordica più che parigina (ci ha ricordato il 108 di Copenhagen) a buon prezzo. Ai fornelli Josselin Marie, un cuoco dall’aspetto rassicurante, giovane ma con un lungo e prestigioso curriculum: Chibois a Grasse, Marc Menant quando quest’ultimo ha ottenuto la sua terza stella, poi a Parigi Laurent, il Westminster, il Ritz, il Taillevent, il Plaza, ha diretto le brasserie Vins & Marées ed è rimasto chef per 7 anni all’hotel Vendôme, dove ha ottenuto una stella Michelin.
Niente male vero? Poi la svolta, la decisione di usare le tecniche quasi esclusivamente sul vegetale, sino alla provocazione di presentare una trota come contorno ad una variazione di zucchine gialle, dentro uno spazio appartato a pochi metri dal Pantheon. Il sapore dei vegetali è estratto alla perfezione e nel migliore dei modi pensabili, la proposta è di 3, 5 e 7 portate, ed è un crescendo molto ben modulato sino alla conclusione con dessert freschi e leggeri.
In poche parole ci si alza come si è seduti, un po’ come succede al Geranium se si evita l’alcol.
Non sono luoghi della gioia e della trasgressione, ma del mangiare consapevole che chiunque sia attento al proprio benessere può frequentare tranquillamente senza rinunciare al gusto, in ogni caso non punitivi e non estremisti perché le proteine di origine animale entrano nel menu. Il tutto sostenendo anche una spesa confortevole: noi abbiamo speso 75 euro per il menu a cinque piatti.
Dai un'occhiata anche a:
- Parigi Le Bon Georges il bistrot da non perdere vicino Pigalle
- Il nuovo menu vegano dell’Arpege di Alain Passard provato da Albert Sapere
- Le Tout Paris nello Cheval Blanc? La migliore colazione dolce al mondo e il genio di Maxime Frederic
- Chez Leon a Parigi, il bistrot che piaceva a Maigret
- Brasserie Mollard, quando il mare arriva a Parigi
- Le Bistrot de Paris, depuis 1965, tradizionale ed economica cucina francese
- Ristorante Le Georges al Centro Pompidou, la vista più bella di Parigi