
di Andrea Docimo
Per via del riscaldamento globale, negli ultimi decenni si sta assistendo a un generale appiattimento delle stagioni (con fisiologici picchi occasionali), che di fatto le rendono ormai poco dissimili le une dalle altre. Un terno al lotto, per l’uomo, che da sempre tenta di assoggettare la natura al suo volere.
Dal caos, tuttavia, a volte si generano piccole, belle intuizioni.
È il caso della ‘mpustarella con la Parmigiana di Soffritto de ‘O Sfizio D’a Notizia di Enzo Coccia, in via Michelangelo da Caravaggio a Napoli.
Uno specchio della realtà contemporanea: l’estate (parmigiana di melanzane) che si congiunge all’inverno (soffritto), creando un binomio che va a elevarsi alla n grazie alla sempre impeccabile ciabatta del panificio Malafronte. Il basilico apporta freschezza. Ne nasce un panino goloso e sfizioso, appunto: la parmigiana di melanzane arrotonda il soffritto, un po’ come uno slice a tennis. Il colpo è preciso, tangente la linea di fondo, e l’avversario (l’avventore) non può che guardare il colpo andare a segno, piegandosi al piacere.
Dai un'occhiata anche a:
- Campi Flegrei e scosse sismiche, la protesta dei commercianti del centro storico di Pozzuoli
- Alessandro De Marinis, RealTartufi in Umbria: ad ogni piatto un tartufo. Il fascino di questo gioiello raccontato da un esperto
- La cantina dei vini campani da non perdere: 48 etichette di 16 tipologie
- La vendemmia a Napoli di Raffaele Moccia: Falanghina e Piedirosso sugli Astroni
- A Capri Salt Bae e Donato “Con mollica o senza”?
- In memoria di Nicola Trabucco: la verticale di Falerno del Massico Rapicano
- Giovani compatte visionarie le Sbarbatelle e il coraggio di essere voce plurale in un settore che cambia
- Città della Pizza: i nove pizzaioli selezionati dopo la tre giorni a Garum