Paski 2008 Coda Volpe Campania igp Cantina Giardino

Pubblicato in: Avellino
Cantina Giardino - Coda di Volpe Paski 2008

Come ben sapete non siamo dei fan a prescindere dei vini naturali ma al tempo stesso siamo abbastanza laici da apprezzare i progetti quando hanno una loro coerenza interna. Per questo andare a trovare Antonio e Daniela De Gruttola nella loro cantina garace dove il caos regna apparentemente sovrano è sempre una bella esperienza. Antonio, personaggio schivo, non mediatico, definisce il suo stile «pigrizia illuminata» verso la materia prima.

Fa lavorare il processo naturale della fermentazione e dell’elevamento in bottiglia nella migliore maniera possibile senza tanti interventi. Non si parla solo di chimica, questo lo diamo per scontato, ma anche di interventi meccanici in vasca. Antonio fa fermentare, poi sigilla in anfora o i legni grandi e aspetta. Punto. I suoi vini hanno sempre un carattere forte, berli insieme diventa quasi didattico per studiare le differenze e, indubbiamente, il loro migliore alleato è il tempo. Lo capiamo ancora una volta con il Paski, la sua Coda di Volpe, questa volta dell’anno 2008, un millesimo perfettino che regala sempre precisione al naso e al palato. E infatti questo bianco, giunto alla soglia dei suoi dieci anni della vendemmia si presenta equilibrato, sano, piacevole, con buoni sentori di frutta matura e una capacità di essere molto efficace negli abbinamenti.

Una Coda di Volpe che rinfranca, fa atmosfera d’autunno, da bere anche sola vista è che un mondo a parte. Certo molti amano il Fiano Gaia e nelle altre declinazioni, ma noi riteniamo da sempre questa etichetta quella che maggiormente rappresenta la filosofia produttiva di questa giovane coppia coraggiosa, capace di andare controcorrente quando davvero certe impostazioni non erano neanche nell’aria. Nonostante il successo, il prezzo dei loro vini resta ragionevole e il nostro consiglio è comprare e aspettare, aspettare, aspettare. Cosa? Semplice, il vostro momento psicologico giusto per berli, da soli, con chi ne capisce, con chi è astemio, in compagnia. Come vi pare, ma solo quando vi gira.
Alè

Sede ad Ariano Irpino, via Petrara 21/b.
www.cantinagiardino.com 
info@cantinagiardino.com – Tel 0825-872288, Fax 0825-873084. Ettari di Proprietà: nessuno. Vitigni: aglianico, fiano, greco, coda di volpe, coda di volpe Rossa. Bottiglie prodotte: tra le 10.000 e le 15.000 a seconda dell’annata.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version