
Si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 12, presso la spiaggia di Marina del Cantone a Nerano, l’anteprima di “Pasta in spiaggia”, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Gragnano Città della Pasta e dal Consorzio AmoNerano giunta alla sua seconda edizione che si svolgerà il 19 giugno nel borgo marinaro di Massa Lubrense.
Protagonista della giornata di mercoledì sarà la chef star statunitense Hope Cohen che parteciperà ad una battuta di pesca insieme con Alfonso Caputo, chef dello stellato Taverna del Capitano, per poi dedicarsi con lui all’incontro della pasta di Gragnano IGP con il “pescato a miglio zero”.
Nel corso della mattinata, inoltre, il presidente e il direttore del Consorzio Pasta di Gragnano IGP, Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, consegneranno la targa di ambasciatore della pasta di Gragnano nel mondo, al professor Antonio Giordano, presidente della Sbarro Health Research Organization di Philadelphia.
Chi e’ Hope Cohen
Chef di fama internazionale e star della tv statunitense, Hope Cohen ha sempre dichiarato di essere innamorata della cucina italiana, riservando ai prodotti della dieta mediterranea e alla cultura culinaria nostrana un ruolo di primo piano. Nel suo libro “Fast, Fresh + Simple” così come nelle sue trasmissioni televisive, nelle quali ha ospitato oltre 400 cooking show con chef internazionali, vengono ampiamente utilizzati gli ingredienti base della nostra cultura gastronomica.
Membro di Slow Food International e dell’Associazione Internazionale dei Professionisti Culinari (IACP), il menù preferito dalla Cohen è un piatto di pasta accompagnato da un buon vino italiano.
Chi è il professor Antonio Giordano
Scienziato, luminare della medicina e scrittore, il professor Antonio Giordano è uno degli oncologi più importanti del mondo. Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, presidente del Comitato Scientifico della Human Health Foundation Onlus, e professore di Anatomia e Istoloigia Patologica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Neuroscienze, presso il Laboratorio di Tecnologie Biomediche ed Oncologia Sperimentale dell’Università di Siena, tra le sue molteplici attività di ricerca vi è quella volta allo studio del rapporto tra consumo degli alimenti che sono alla base della Dieta Mediterranea e salute.
Ha all’attivo oltre 400 pubblicazioni e ha ricevuto più di 30 premi
Dai un'occhiata anche a:
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior