
Nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi, si rinnova anche quest’anno la due giorni dedicata al vino. Si comincia sabato 3 agosto alle ore 20.00, presso il giardino del Palazzo Vinciprova di Pioppi, con “Terroir – Il mare color del vino” per proseguire domenica 4 agosto alle ore 21.00 con il Premio Vigna Bio 2019.
Il primo appuntamento ospiterà la comunità di Gioi Cilento, che a partire dalle ore 21.00 offrirà una degustazione a base di fusilli e salumi Slow Food. A chiudere la serata, alle ore 22.00, sarà il concerto di Angelo Loia, cantore cilentano di straordinaria qualità.
Quindi, la domenica, tornerà il Premio Vigna Bio dedicato ai migliori vini biologici campani, con la direzione del noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. Ospite sarà la comunità del Parco del Vesuvio, per celebrare una sorta di gemellaggio tra due territori Patrimonio dell’Umanità.
Alle 22.00, in conclusione, tammurriate e balli vesuviani.
Il cuore della due giorni sarà la cerimonia finale deI Premio Vigna Bio per vini biologici e biodinamici, organizzato dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi e da Legambiente con il supporto tecnico della Scuola Europea Sommelier, della Regione Campania e del Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
L’evento si propone di valorizzare e promuovere i vini biologici e biodinamici campani e di stimolare le aziende vitivinicole della Campania al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti.
Dai un'occhiata anche a:
- A l’Antica Pizzeria Da Michele presentazione del libro di Luciano Pignataro “Le Pizzerie Storiche di Napoli” e inaugurazione della “Da Michele Experience”
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Wine Spot arriva da QUOSTRO nel cuore della Fondazione FOQUS con “Vini Rivoluzionari”
- 10 aprile 13:30 da Carlo Fiamma – pizza e cantina con Antonella Amodio
- Tutto Pizza 2026: edizione dei record con 250 marchi. Tutto il programma
- Napoli, Aperitivi in Floridiana & Oltre l’Onda per una nuova socialità
- La Mozzarella tra storia, cultura e futuro del territorio | 3 giugno 2026
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay