A Casa Mia
Callejón
Las Conchas 12, 14, 16 Bajo
35138 Playa De Mogán Gran Canaria

di Antonella Amodio
A Casa Mia, situata nella splendida Playa de Mogán, propone questa pizza con asparagi su una base di impasto gluten-free.
L’impasto è realizzato con una miscela di grano saraceno, farina di riso, fecola di patate e psyllium, con un’idratazione del 95% a cui si aggiunge una nota di zafferano. Questa combinazione di ingredienti non solo rende la pizza leggera e digeribile, ma conferisce anche un sapore unico e aromatico. Dopo aver preparato l’impasto, viene lasciato lievitare e poi steso in un disco sottile, pronto per essere condito.
Preparazione dei Condimenti
La preparazione degli asparagi avviene con una cottura sottovuoto, seguita dalla separazione delle punte. Queste ultime vengono poi saltate in padella con burro e parmigiano per esaltarne il sapore. I gambi degli asparagi vengono utilizzati per creare una parmentier, che diventa la base per il topping della pizza. Nel frattempo, si prepara un carpaccio di asparagi crudi, affettandoli sottilmente e marinandoli con olio extravergine d’oliva, succo di lime, sale e pepe. Con le punte, si realizza un’emulsione che andrà a completare il piatto. Per quanto riguarda la bottarga di uovo, si procede con la disidratazione del tuorlo, immergendolo nella paprika affumicata per poi unirlo alla pizza.
Sulla base di Parmentier di asparagi e mozzarella, si aggiungono le punte di asparagi saltati con burro e Parmigiano, l’emulsione di asparagi e il carpaccio di asparagi. Infine, non può mancare una generosa grattugiata di bottarga di uovo affumicata e alcuni fiori di malva per un tocco di freschezza e colore.
Le Cicale Fattoria Sardi
Per accompagnare questa pizza, abbiamo scelto Le Cicale Fattoria Sardi, un rosato ottenuto da uve Syrah e Vermentino. Questo vino proviene da una fattoria incastonata tra le Alpi Apuane, l’Appennino e il mar Tirreno, a soli 5 km dalle mura di Lucca. Si presenta con un affascinante colore rosa cipria luminoso e al naso esprime complessità con note di arancia rossa, piccoli frutti neri e pepe bianco. Fresco e ampio al gusto, con la presenza di una marcata nota sapida che mette in risalto una chiusura lunga ed equilibrata.
L’abbinamento con la pizza è di grande armonia; la nota erbacea degli asparagi viene attutita dalla sapidità del vino, mentre la mozzarella trova un perfetto equilibrio grazie alla freschezza che evidenzia la cremosità del latticino. La bottarga di uovo è bilanciata e supportata dalla complessità di Le Cicale.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: Fior di Lardo – Lo Sgarro Pizzeria in abbinamento al Metodo Classico Brut Castello del Trebbio
- Pizza della settimana: Friarielli Gatta Mangiona – La Gatta Mangiona, in abbinamento Vigna del Lume Cantine Antonio Mazzella
- Pizza della settimana: Cornetto di bufala – Fratelli La Bufala in abbinamento a Campi Flegrei Piedirosso Tenuta Loffredo
- Pizza della settimana: La Tonna Caramellata Pizzeria Alla Rotonda in abbinamento al Rosato Bonavita
- Pizza della settimana: Pizza Mora Matta – Pizza Futura, in abbinamento con Augusto Poderi Longanesi
- Pizza della Settimana: Pizza di San Pasquale Mó Veng Pizzeria in abbinamento a Paleo Bianco Le Macchiole
- Pizza della Settimana: Nettare di Bacco – Pizzeria Passione e Tradizione di Parma, in Abbinamento al Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico Trentasei Cantina della Volta
- Pizza della Settimana: Futuro di Cavicione – D’Orazio Lievitati in Cucina in abbinamento al Tenuta Serranova Bianco Agricole Vallone