Pizza della settimana: Fior di Lardo – Lo Sgarro Pizzeria in abbinamento al Metodo Classico Brut Castello del Trebbio

Lo Sgarro Pizzeria

Via Paolo Diacono, 39, Fontanafredda (PN)

Telefono: 0434 565686

di Antonella Amodio

Ricetta di Gianluca Abbate

Prefermento:

500 gr di farina

250 gr di acqua

5 gr di lievito

Miscelare tutto per 3/4 minuti e lasciare fermentare per 16/18 h a circa 18 gradi.

Per il Rinfresco:

Versare nell’impastatrice il Prefermento preparato in precedenza, aggiungere 500 g di farina, 350 g di acqua, 3 g di lievito, 25 g di sale. Impastare in prima velocità per circa 6 minuti, poi in seconda velocità e versare altri 150 g di acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio e con una maglia glutinica ben resistente.

Una volta pronto, fare qualche piega e lasciare riposare sul banco per circa 30 min. Formare i panetti e lasciar lievitare per altre 6/8 h circa, e altre 5 ore in frigo a 4 gradi.

Per la farcitura:

Fiordilatte

Provola Affumicata

Patate Rustiche al rosmarino

Lardo Toscano alle erbe

Olio Evo

Basilico

Stendere il disco di pasta, aggiungere il fiordilatte, la provola affumicata e le patate al rosmarino, e un filo di olio Evo. Infornare. Una volta pronta, adagiare le fette di lardo sottili in modo che si sciolgano su tutta la superficie e completare con qualche fogliolina di basilico.

Metodo Classico Brut Castello del Trebbio

Un Metodo Classico ottenuto con: 70% Chardonnay, 30% Trebbiano. Il vino affina sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi e la caratteristica distintiva di questo spumante è il liqueur d’expedition, realizzato con Sangiovese affinato in anfora. Profumi di agrumi, mela renetta e pepe bianco. Al gusto è fresco, sapido e ampio. Uno spumante con una struttura solida che si sposa perfettamente anche con piatti importanti, come la presenza di lardo che, oltre a supportare l’ingrediente, ne bilancia le caratteristiche e rinfresca il palato.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version