
di Antonella Amodio
Dosi per l’impasto
800 gr di farina 00
400 ml d’acqua
1 cucchiaio di sale
2 gr di lievito fresco ( le figliole usano il lievito madre)
Ingredienti per il ripieno
Scarola
Provola
Salame
Cicoli
Olive di Gaeta
Acciughe
Pomodoro fresco
Pepe
Amalgamare il sale e la farina e aggiungere il lievito sciolto nell’acqua.
Lavorare l’impasto per 15 minuti e ricavare dei panetti da 120 grammi. Lascarli riposare per 12 ore a temperatura ambiente per poi procedere per la preparazione delle pizze.
Lavare e tagliare la scarola. Tagliare a fettine la provola e il salame. Denocciolare le olive di Gaeta e ridurre a concassè il pomodoro. Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti tagliati e unire i cicoli, le olive di Gaeta, le acciughe, il pomodoro fresco e il pepe. Con il composto farcire la pizza avendo cura di chiudere bene i lembi e friggere in olio di semi a 180°C.
Selve Delle Monache Costa D’Amalfi Bianco Ettore Sammarco
Nasce da un blend di uve biancolella e falanghina che crescono nella Divina Costiera, nella zona di Ravello, beneficiando della brezza marina e delle correnti fresche che arrivano dalla dorsale dei Monti Lattari. Un’incanto già nel colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è composto da note di ginestre, agrumi e mela limoncella, mentre al palato emergono acidità ( percepita in freschezza ) e sapidità, creando armonia ed equilibrio al vino.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza della settimana: Nonnu Meu di Matteo Toma in abbinamento Negroamaro Rosato18 Fanali Apollonio
- Pizza della settimana: Margherita Special Loop Pizzeria Albignasego in abbinamento Lessini Durello Brut Gianni Tessari
- Pizza della settimana: Cortile Siciliano “impasto rustico” in abbinamento Nero d’Avola “Deliella” Principi di Butera
- Pizza della settimana: Cacio e Ova Pizzeria I’ Regolo in abbinamento Sirmian Nals Margreid
- Pizza della settimana: “Geometria del morso” Diavolo Rosso Pizzeria – Ecuador, in abbinamento Il Sangiovese di Noelia Ricci