Pizza della settimana: “Marinara é casa mia” Pizzeria La Storia in abbinamento al Gragnano DOC Terre di Neda Cantine La Mura

Pizzeria La Storia, Vetralla (VT)

Via Marco Zaccani, 10

Telefono: 379 229 9756

di Antonella Amodio

Ricetta di Michele Friello

Ingredienti per 3 pizze

1 kg di farina (tipo 0 o 00)

800 ml di acqua fredda

5 g di lievito di birra

20 g di sale

Semola per lo spolvero

Passata di pomodoro del piennolo cotto per 3 ore, datterini della costiera sorrentina, qualche goccia di colatura di alici, origano calabrese, oliva di Piedimonte Matese, alici di Cetara, olio extravergine d’oliva.

Procedimento

In una ciotola capiente, versate la farina e aggiungete il lievito sbriciolato, l’acqua fredda poco per volta (circa 650 ml), e mescolare. Quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungete il sale e la restante acqua, continuando a lavorare il composto finché diventa liscio, elastico e ben idratato. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e impastate energicamente per circa 15 minuti. Far riposare a temperatura ambiente per un’ora, coperto da un canovaccio. Trasferite l’impasto in frigorifero e lasciarlo maturare per 12–18 ore. Trascorso il tempo, formare 3 panetti da circa 300 g. Far lievitare per altre 3–4 ore a temperatura ambiente e trasferire poi i panetti nella semola e stendeteli delicatamente con la punta delle dita, per non rompere le bolle d’aria. Adagiate l’impasto nella teglia leggermente unta. Condire con tutti gli ingredienti e far cuocere in forno preriscaldato a 250 °C, finché la base non risulta ben cotta e croccante.

Gragnano della Penisola Sorrentina DOC Terre di Neda

Rosso frizzante che celebra i vitigni campani Piedirosso, Aglianico e Olivella. Coltivato su terreni sabbiosi e vulcanici, questo vino dal colore rosso rubino e i profumi floreali, è ottenuto con metodo Charmat lungo, esaltando la vivacità e la freschezza.

Perché funziona: la base apparentemente semplice ma ricca di sfumature sapide e aromatiche della pizza, seppur senza formaggio, è un’esplosione di umami, note iodate, dolcezze del pomodoro e aromaticità mediterranea. Il Gragnano con il suo stile popolare e dissetante lo rende perfetto con pizze saporite, e la leggera frizzantezza contrasta bene la componente dolce e salato della pizza.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version