Pizza della Settimana: “Sant’Agnello” Ohì Marì in abbinamento Greco di Tufo Riserva Grancare Tenuta Cavalier Pepe

Pubblicato in: Pizza della settimana di Antonella Amodio

Ohì Marì, Marigliano (NA)
Via Francesco Paolo Tosti, 8
Telefono:
373 751 7262
Aperto dalle 19:00 alle 00:00. La domenica dalle 12.00 alle 15:00. Lunedì chiuso
.

di Antonella Amodio

“Sant’Agnello” è una pizza omaggio a Nonna Marì che profuma di casa, di mele annurche e di formaggi che entrano in scena e conquistano tutti con le note dolci, salate e affumicate.

Impasto (per 6 pizze da circa 280 g)

Preimpasto – 24 ore (Giorno 1)

Chiusura dell’impasto – (Giorno 2)

Farcitura (per 6 pizze)

Crema di gorgonzola

Ingredienti

Procedimento

Scaldare la panna in un pentolino fino a circa 90°. Spegnere il fuoco e aggiungere il gorgonzola. Mescolare con una frusta finché il formaggio non si scioglie del tutto, ottenendo una crema liscia e vellutata.

Mela annurca caramellata

Ingredienti

Procedimento

Tagliare le mele a fette e poi a julienne, tenendo da parte 24 fettine sottili per la decorazione finale. Mettere le mele in padella, coprirle con acqua, aggiungere lo zucchero e cuocere dolcemente finché il liquido non si sarà completamente assorbito, mescolando di tanto in tanto.

Stendere i panetti da 280 g e farcire con la crema di gorgonzola, la provola affumicata e la mela annurca caramellata. Cuocere la pizza. A fine cottura completare con: fettine di mela annurca, culatello o culatta, ciuffetti di ricotta, granella di nocciola, basilico fresco, un filo d’olio EVO

Greco di Tufo Riserva “Grancare” Tenuta Cavalier Pepe

Il Greco di Tufo Riserva “Grancare” della Tenuta Cavalier Pepe è un bianco campano elegante e di grande carattere. Parte del mosto viene vinificato in barriques di rovere francese e parte in acciaio; l’affinamento prosegue sur lie sia in legno che in acciaio, per poi completarsi con almeno 6 mesi di maturazione in bottiglia. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso e un bouquet complesso dove spiccano frutta gialla, mela, note tropicali, erbe aromatiche e una leggera nota di tostatura. Al palato è pieno, fresco, sapido e persistente. Si abbina perfettamente alla pizza “Sant’Agnello” perché l’acidità del vino pulisce la bocca dalla dolcezza della mela e dalla cremosità del gorgonzola; la sapidità dialoga bene con la provola affumicata e il culatello; i profumi di frutta richiamano la mela annurca della farcitura creando continuità aromatica, ed infine la struttura del Grancare sostiene la ricchezza complessiva della pizza. Un abbinamento elegante, armonioso e con la giusta personalità per valorizzare ogni morso.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version