
di Emanuela Sorrentino
Pizza e ricerca. Lunedì 23 febbraio il maestro pizzajuolo Enzo Coccia, da sempre sensibile ai temi della solidarietà e in prima linea nel promuovere eventi a sfondo sociale, sarà al fianco della Fondazione Nadia Valsecchi E.T.S. per una serata dedicata alla raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sul tumore al pancreas.
L’appuntamento è a La Notizia 53 in via Caravaggio, dove fondatore delle pizzerie La Notizia 53 e La Notizia 94 accoglierà il pubblico per una cena su prenotazione con alcune delle sue pizze più iconiche.
Il ricavato della serata contribuirà a sostenere i progetti della Fondazione Nadia Valsecchi E.T.S., un’organizzazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo principale di finanziare la ricerca sul tumore al pancreas.
“La pizza è un rito collettivo: per me è naturale che diventi anche un gesto concreto di vicinanza. Questa serata è un modo per sostenere la ricerca e dare un aiuto reale a chi affronta la malattia ogni giorno” sostiene Enzo Coccia.
Dedicata alla memoria di Nadia, scomparsa prematuramente a causa di questa malattia, la Fondazione opera per supportare la ricerca scientifica, aiutare i pazienti nel percorso di cura e promuovere attività di sensibilizzazione, attraverso campagne informative su sintomi e fattori di rischio, con l’obiettivo di favorire diagnosi più tempestive.
Il menù della serata (35 euro a persona) prevede ‘Mpustarella della nonna (Salsiccia, patate al forno, provola di bufala Campana Dop), Pizza La Notizia (Pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop, provola di bufala campana Dop, funghi cappellaccio arrostiti e speziati, grana padano grattugiato, olio extravergine d’oliva Dop, basilico), Pizza Margherita (Pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, grana padano grattugiato, olio extravergine d’oliva Dop) e il babà di Pasticceria Salvatore Capparelli. In abbinamento vino Cà del Bosco Cuvée Prestige.
La famiglia Coccia
Enzo Coccia, “pizzajuolo napoletano” esponente di una rinomata famiglia di pizzaioli, è stato protagonista del riconoscimento della pizza napoletana come Specialità Tradizionale Garantita (STG) ed è tra i fondatori dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Oggi porta avanti la sua filosofia insieme ai figli Andrea e Marco, coniugando sapienza artigianale e spirito innovativo.
www.pizzarialanotizia.com
Dai un'occhiata anche a:
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- Anteprima Casavecchia e Pallagrello, produttori e degustatori a confronto sulle nuove annate
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Caserta, il 6 febbraio. Il libro “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro a L’Amo Racconti di Mare
- “Se lievita è vero Amore”, 10 pizzerie insieme per una grande iniziativa benefica
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Martedì 27, 415mila pasti al Banco Alimentare Campania Mercato San Severino