
Pizza Mania
Via Carmine, 117/119
Salerno
Tel 089.251270
di Marco Contursi
Solitamente non mi occupo di pizzerie, non essendo un ambito in cui mi considero un esperto eccezion fatta per i salumi e l’olio utilizzato né un grande consumatore (lo so, datemi addosso ma ora più che mai sono a dieta rigidissima), questa volta però segnalo questo locale di Salerno condotto con passione da Aniello Spinelli dal 2004 dopo numerose esperienze come pizzaiolo, poiché è davvero mirabile lo sforzo che fa per ricercare prodotti artigianali da usare nella preparazione delle pizze.
La pizzeria conta circa di 70 posti a sedere in un ambiente giovane e informale. Molto buono l’impasto, con 24 ore di lievitazione/maturazione, tali da renderlo leggero e digeribile.
Un po’ troppo lungo l’elenco di pizze da cui si può scegliere (70), molte delle quali preparate con le eccellenze gastronomiche campane quali il broccolo aprilatico di Paternopoli, i pomodori san marzano, il lardo di maiale nero, la colatura di alici di Cetara. Buoni anche i fritti fatti in casa tra cui una davvero gustosa frittatina. Non mancano poi vini e birre artigianali, il tutto con costi nella media.
Un indirizzo affidabile per mangiare una ottima pizza a Salerno, preparata con ingredienti di qualità e un impasto leggero alla napoletana, che ha consentito a Pizzamania di essere inserita nel circuito “Verace PizzaNapoletana”.
Dai un'occhiata anche a:
- Palato vicino lo stadio Maradona a Fuorigrotta, the beauty side of pizza di Mariano Balato con Niko De Caro
- Guida alle pizzerie di Avellino e provincia da non perdere
- Al Ruotino. Unconventional Naples Experience
- Pizzeria Vittoria a Baronissi e la frittatina col salsiccione
- Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
- Pizzeria Vincenzo Beneduce: pizza nel ruoto a Somma Vesuviana
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Pizzeria Feeling Pizza a Bassano del Grappa, stile napoletano classico