
Pizza Marinara e Piedirosso, la storia di un abbinamento antico, naturale, di cui si era persa quasi traccia sino a qualche anno fa. Poi, per quei miracoli di cui solo il Vesuvio è capace, oggi è possibile bere alcuni dei più bei Piedirosso su pizze condite con pomodoro di alta qualità.
L’appuntamento per vivere questa emozione, antica e moderna, è la serata del 12 ottobre alla Pizzeria Le Parule di Giuseppe Pignalosa in una degustazione organizzata, in collaborazione con l’Ais Comuni Vesuviani, dalla Event Planet. Saranno presenti infatti i migliori produttori di pomodoro e tutte le aziende protagoniste della rivoluzione vitivinicola del Vesuvio.
Marinare con i pomodori di Carlo d’Amato sapori di Corbara, Francesco Franzese de La Fiammante, Sabato Abbagnale con Il miracolo di San Gennaro, Agrigenus di Francesco Pirolo,Giolì di Angelo Gi Giacomo ed Eligio di Saverio Bifulco.
Le Pizze marinare saranno abbinate ai rossi vesuviani di Cantina Olivella, Casa Setaro, Cantina del Vesuvio, Sorrentino, Villa Dora.
Dai un'occhiata anche a:
- A Sant’Agata sui Due Golfi la Festa della Mela Limoncella
- Sapori, storie e tradizione: a Grottaglie (TA) l’11 e 12 agosto l’evento dedicato all’orecchietta pugliese
- Trofeo Caputo a Napoli: 500 pizzaioli in gara da oltre 100 paesi
- Pozzuoli 26 novembre, seconda tappa dei Mercoledì del Vascio da ‘Ncopp a’ Terra
- Sorrento. Due serate educative con Slow Food e Antonino Esposito, per scoprire i segreti di formaggi e salumi Nel locale di Marina Piccola, venerdì 4 e domenica 13 aprile, ore 19
- In estate torna “Summerwine” delle Donne del Vino, tutti in Puglia
- A Roma da lunedì 8 a domenica 14 settembre | Vinòforum 2025 sale sul palcoscenico di Piazza di Siena a Villa Borghese
- Anteprima VitignoItalia 2026 accende Napoli: oltre 2000 tra appassionati, operatori del settore e stampa al grande tour nell’Italia del Vino