
di Renato Malaman
Svoltato l’angolo si rivedono le insegne al neon. E anche se ora hanno un’anima luminosa che si avvale della tecnologia Led, mantengono il loro effetto vintage. In un centro storico rimasto intatto nel tempo, con note di eleganza rara, come Bassano del Grappa, ci stanno bene, fanno galoppare la memoria, fino ai tempi di certi bar anni ‘60, se non ai film tipo Happy Days.
Bello che il bar si stia cimentando nella preparazione di buoni cocktail da abbinare alle pizze e ai piatti. Qui a Bassano il bere miscelato non ha mai smesso di essere un prodotto di moda. Questione di… Feeling.
Appunto, “Feeling” è il nome della pizzeria in centro a Bassano del Grappa che ha aperto i battenti nella primavera scorsa, portando in città un nuovo stile di pizza che si ispira senza compromessi a quella napoletana. Con diversi stili. Quella “Iconica” è la più partenopea, negli ingredienti e nell’impostazione. Poi ci sono le “Uniche”. Entrambe sono fatte con impasti che profumano di grano, rivelando ingredienti di qualità.
C’è un’attenzione particolare nella selezione dei prodotti utilizzati, alcuni dei quali sono di provenienza campana. Quelli di territorio e di stagione sono i prodotti del territorio e di stagione, sui quali vengono create pizze “ad hoc”. “In maggio gli asparagi di Bassano hanno fatto furori – dice Alberto Buonocore, detto Albertone, il consulente generale di Fede Group, società che ha realizzato il locale – Ogni mese Feeling propone una pizza di stagione. A novembre l’abbiamo fatta con le castagne, in aprile la faremo con il cavolfiore. Ecco, le verdure sono molto utilizzate al Feeling.
C’è molta attenzione anche agli antipasti, che stimolano la fantasia. Non a caso Feeling Pizza rivolge uno sguardo anche alla cucina. I vini rivelano l’anima mista di questo locale: in prevalenza sono etichette venete e campane. Ora puntiamo molto – aggiunge il manager – sul servizio di pizza sharing, così da stimolare la condivisione di pizze diverse nello stesso tavolo. Anche l’asporto ci sta dando soddisfazioni”.
“Feeling Pizza” è un locale di stile contemporaneo, aperto alla città. Sorge a due passi dalle famose piazze, non lontano dal Ponte degli Alpini e vicinissimo a una delle librerie d’epoca più belle d’Italia, la “Palazzo Roberti”, gestita dalle sorelle Manfrotto. Lo dirige un direttore di lungo corso, Umberto Marzotto, di origini friulane. Il personale di Feeling Pizza è un team affiatato, l’executive è Raffaele Esposito. Farine e pomodoro sono campani.
Il locale fa parte, come detto, di Fedegroup. Come il vicino “Golocius”, l’hamburgeria annunciata con un motto decisamente indovinato: “L’hamburger sulla bocca di tutti”…
Feeling Pizza
Dai un'occhiata anche a:
- Sorbillo: “Pizza tradizionale, senza glutine, piatti delle nonne: così accontentiamo i gusti di tutti”
- L’Antica Pizzeria Da Michele: il “Sacro Tempio della Pizza” apre la sua nuova sede in Friuli
- Avellino, la pizzeria di Giuseppe Capone nel cuore del centro storico
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno: la pizza come destinazione
- Raf Bonetta al Vomero: ripartenza alla grande dopo l’incendio
- Pizzeria Esposito a Salerno
- Guida alle pizzerie di Avellino e provincia da non perdere
- Napoli, Salvatore Santucci al Vomero tra impasti alternativi e la sua Margherita Stg