Pizzeria Fermenta a Chieti: la nuova generazione della pizza in Abruzzo

Pubblicato in: Le pizzerie

Fermenta, Chieti

Viale della Unità D’Italia, 3

Telefono: 339 740 2070

Aperto dalle 19:30. Chiuso il martedì

di Antonella Amodio

Settantacinque anni in due, e l’energia di una vita intera vissuta insieme, nel privato e nel lavoro. Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione sono l’anima e il cuore di Fermenta, a Chieti. Giovani, intraprendenti e innamorati – della pizza e l’uno dell’altra – rappresentano alla perfezione la nuova scena pizza abruzzese. Lui, pizzaiolo con un passato da calciatore e oggi con la farina sempre tra le dita. Lei, sommelier e avvocato, con il vino nel cuore e le bottiglie sempre tra le mani. In realtà, non hanno bisogno di presentazioni: in pochi anni hanno costruito un’identità solida, comunicando tanto e bene. Non a caso, Fermenta si è conquistata la 71ª posizione nella guida 50 Top Pizza 2025, raccontando la pizza dal loro punto di vista, con l’“abruzzitudine” come messaggio guida.

Un amore autentico per il territorio, che diventa contagioso e ha sedotto un pubblico vasto e affezionato. Dal 2018, anno di apertura di Fermenta, Luca e Giorgia hanno saputo far riscoprire usanze, tradizioni e sapori locali attraverso la loro pizza e il pairing di vini e birre che puntano sull’autoctono, trasformando il tutto in una forma di racconto, ricerca e innovazione.

La pizzeria è ampia e accogliente, con circa 200 coperti, che ogni sera si riempiono. Un successo straordinario, soprattutto considerando che Chieti è una piccola e tranquilla città di provincia, a pochi chilometri dalla più mondana Pescara e dal mare. Negli ultimi anni, grazie a Fermenta, Chieti è diventata una meta della pizza, simbolo di contemporaneità. Servizio impeccabile, proposta centrata e un’evoluzione costante, come i piccoli cambiamenti del nuovo menu che aprono lo sguardo anche oltre i confini regionali.

“I nostri clienti ci seguono da sempre – raccontano Luca e Giorgia – per questo vogliamo dare qualche impulso nuovo, portando nel piatto ingredienti che arrivano anche da fuori, ma che si fondono con le nostre radici. Stiamo per uscire con un menu che guarda oltre, pur restando ancorati all’Abruzzo.”

La proposta è ampia e sorprendente, pensata per raccontare la pizza in tutte le sue espressioni: dal padellino con tripla lievitazione e cottura al vapore, alla tonda nel ruoto, alla croccante doppio consistenza (fritta e al forno). Non mancano percorsi di degustazione studiati per chi desidera vivere una full immersion completa tra impasti, abbinamenti e creatività. Molto interesante la carta dei pomodori, un vero viaggio nella biodiversità italiana: San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP; Pomodoro pera d’Abruzzo; Antico pomodoro di Napoli bio; Pomodoro cannellino flegreo; Gialla Marzanella (pelati gialli interi); Pacchetelle del Vesuvio; Pomodoro pelato al forno; Confettura di pomodoro Cannellino Flegreo. Accanto ai pomodori, una carta di oli selezionati amplifica la degustazione, inoltre ci sono tanti prodotti Slow Food, poi il senza glutine per tutta la proposta gastronomica e, in alternativa, un impasto di kamut.

Dal menu di Fermenta

Fermenta vale il viaggio: è un vero e proprio hub del gusto, dove si studia, si sperimenta e si investe ogni giorno. La pizza è semplicemente spaziale. La carta delle birre e dei vini è attenta, sostenibile, curata e personale, perfettamente in sintonia con la proposta gastronomica.

Prezzi delle pizze da 8 a 16,5 €

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version