Qualità, passione e accoglienza: tre motivi per andare da Hashtag – Pizza in cantina, a Vairano Patenora (CE)

Pubblicato in: Le pizzerie
Hashtag - Pizza in Cantina - Francesco Pone e Daniele Rotondo

di Antonella Amodio
Vairano Patenora è ricordata per lo storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II che suggellò l’ Unità italiana, passato alla storia come ” l’incontro di Teano”. A  pochi metri dal luogo dell’ incontro, da un mese ha aperto Hashtag – Pizza in Cantina.

L’inaugurazione di questo locale, “insolito” nel modo di concepire la ristorazione locale, amplia la proposta gastronomica territoriale, che da decenni è valorizzata dal pioniere Renato Martino, chef stellato del Il Vairo del Volturno, e poi – da qualche anno – da Antonio Ruggiero dell’ Osteria del baccalá.

Hashtag nasce da un progetto di Antonio Buonanno, imprenditore locale, e Marco Esposito, architetto napoletano, che hanno in comune la passione per l’enogastronomia. La sede è un antico edificio di tre piani ristrutturato, con sale dall’arredo curato e moderno e con oggetti di manodopera artigianale locale. L’ atmosfera ricreata è informale ed accogliente.

Dispone anche di una cantina adibita a sala di degustazione, dove trattenersi per un aperitivo o cenare, condividendo un grande tavolo comune. Il locale combina cucina, pizzeria e spazio per mostre d’arte. Un concept nuovo per Vairano Patenora, destinato a conquistare gli appassionati del buon bere e mangiare che vogliono trascorrere del tempo in posto che offre anche altri piaceri.

Hashtag propone una cucina tradizionale campana e locale, realizzata dallo chef Ciro De Maio, che utilizza materie prime ricercate. Tra gli antipasti c’è un grande classico della cucina partenopea Ò Filoscio, uovo cotto a frittata e sistemato a strati con prosciutto cotto e provola affumicata a paglia di Agerola.

Suggerisco di provare I Fritti del Re, composto da uovo sodo impanato e fritto, che ha all’interno una combinazione di rosso d’uovo, besciamella e parmigiano reggiano 36 mesi, frittatina di monzù e aranciro ( arancino dello chef).

Tra i primi di terra e di mare sono presenti veri capisaldi della tradizione campana, ma anche incursioni fuori regione, come il Risotto bottarga e alaci di estrazione sicula. Nell’attesa di essere serviti concedetevi una degustazione di salumi e formaggi proveniente dai migliori siti di produzione, abbinati da una ampia scelta di etichette di vini, birre e distillati.

Grande spazio dedicato alla pizza. In carta 29 gusti, divise tra pizze classiche e creative Hashtag. Il pizzaiolo Francesco Pone, giovane talento con diverse esperienze alle spalle, in collaborazione  con Daniele Rotondo, vi conquisterà con una pizza invitante e davvero buona.

L’impasto leggero, morbido, fragrante e ben alveolato, è preparato con la farina del Molino Caputo secondo il metodo diretto, maturato per 30 ore e raggiunge una idratazione di circa il 76%. Tra i gusti proposti la Giallo Napoletano, farcita con datterino giallo in sugo, aglio rosso di Nubia, olive nere caiazzane, alici, origano e capperi di salina, che ha conquistato il secondo podio del concorso “Pizza senza Frontiere 2018”. Non fatevi mancare l’assaggio, ne vale la pena.

Pizza in cantina è la pizza dedicata a Hashtag, composta da pacchetelle del piennolo giallo, salsiccia rossa di Castelpoto piccante, provola affumicata a paglia di Agerola, fili di peperoncino, fiore sardo dei pastori e basilico.

Tra le classiche l’ immancabile Margherita proposta con l’aggiunta del formaggio fiore sardo dei pastori.

I dessert come lo Spumone alle fragole e la Delizia al limone a modo mio, concluderanno la valida proposta gastronomica.

Servizio cortese e solerte.

Costo della pizza Margherita: 5,50 €
Aperto a pranzo e cena.

Hashtag – Pizza in cantina
Via Stazione 5, 81058 Vairano Patenora ( CE)
Tel. 0823 988883


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version