
E’ piccola la carta dei vini di Giuseppe Pignalosa, ma ben pensata, la scelta ricade su etichette che raccontano il territorio di appartenenza con rispetto e sincerità.
La sua pizzeria Le Parule è sulla strada di ascesa al Vesuvio ed ai vini di questo areale è dedicata grande attenzione in quanto unici nell’espressività e testimoni di una storia antichissima. Ogni vino è stato selezionato per essere abbinato ad una o più pizze in carta.
Con alcuni abbinamenti si guarda alla tradizione che vuole in pizzeria vini del territorio, soprattutto piedirosso, sia dei Campi Flegrei che del Vesuvio. Per i vini di altre regioni italiane il consumo andava a rilento così Giuseppe ha voluto i “Venerdì del sommelier” e l’idea è stata vincente. Tre sommelier molto preparate e brave nella comunicazione del vino si alterneranno per raccontare le etichette in carta agli ospiti e suggerire i possibili abbinamenti con le pizze. Sono Fosca Tortorelli, Adele Elisabetta Granieri e Manuela Chiarolanza, professioniste acclarate e amiche di frequenti viaggi nel mondo del vino, perché per conoscerlo a fondo e poterlo raccontare nel migliore dei modi è indispensabile recarsi nei luoghi e camminare la vigna insieme al produttore. Venerdì 6 maggio ha visto il primo appuntamento con Manuela Chiarolanza e si è riscontrato un consumo raddoppiato e soprattutto tanta curiosità e voglia di sapere. La professionalità ripaga sempre.
Dai un'occhiata anche a:
- Pictoricius, Torgiano Rosso Riserva biologico di Terre Margaritelli alla Fondazione Guglielmo Giordano di Perugia
- La Notte degli Osti, sold out ad Eboli: ecco i protagonisti
- Successo per la seconda edizione di Emozione tra le Stelle la cena in memoria di Luciano Bifulco
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- A Vietri sul Mare “Sapori e Tradizioni Vietresi”: milza e spumone volano di crescita per il turismo
- Cosa beve Roma: riflessioni con Team’s Macoratti
- Cene stellate a Zermatt del Capri Palace
- Quattro annate di Montiano della Famiglia Cotarella a Battipaglia