Pizzeria Ottanta 24 a Frattamaggiore

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizzeria Ottanta 24 - Luigi Orefice, Nunzio Marino, Sabino Impero

di Antonella Amodio

Frattamaggiore detiene un bel primato per quanto riguarda l’apertura di nuove pizzerie. La new entry nell’ampio panorama cittadino, si chiama Ottanta 24, la pizzeria aperta ad ottobre da due giovani imprenditori: Sabino Impero e Luigi Orefice, proprietari anche di altre attività. Per questo progetto hanno chiesto la collaborazione di Nunzio Marino, il pizzaiolo del rione Sanità, che dopo aver maturato esperienze e ottenuto riconoscimenti, porta a Frattamaggiore la sua visione della pizza napoletana, dallo stile contemporanea, ottenuta con lunga lievitazione e con cornicione pronunciato.

Nunzio, da pizzaiolo artigiano che ha appreso il mestiere lavorando in bottega tra banco e forno dall’età di 13 anni, si è trasformato nel tempo in un  pizzaiolo professionista che fa ricerca, badando molto alla sostanza, all’ artigianalità del prodotto e all’ottenimento di una buona pizza digeribile.

La passione resta comunque il motore che muove il suo lavoro, accompagnato dalla “giusta” creatività.

Nella piccola e moderna pizzeria Ottanta 24, di soli 32 coperti, si fa la fila per mangiare la sua pizza. Il menù conta 21 gusti, più la friggitoria preparata in sede. Tra le pizze classiche il Ripieno al forno, farcito con ricotta, pepe, prosciutto cotto, salame napoletano, pomodoro pelato e basilico, prevede anche una versione fritta e ripieno con cicoli.

Poi le immancabili pizze margherita e marinara, fragrante, con il bordo alto, alveolato e con accenno di crunch. A tal proposito Nunzio prepara la Margherinara, la pizza più richiesta ad Ottanta 24, che fonde due gusti tradizionali in uno: è condita con pomodoro pelato, fior di latte, aglio, origano, olio evo estratto a freddo e pecorino romano.

Nella lista delle pizze tradizionali rivisitate, compare anche la Capricciosa 3.0, con il topping di mousse di bufala e cotto e poi condita con funghi, prosciutto cotto, olive nere e, all’uscita dal forno, i gustosi carciofi fritti. Indiscutibile la qualità delle materie prime.

Piccola carta delle birre in bottiglie. In costruzione la lista del vino.

Costo pizza Marinara 5,00 €

Pizzeria Ottanta 24
Via Roma, 203  80027 Frattamaggiore ( NA )
Tel 389 1776103
Aperto solo la sera. Chiuso il lunedì.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version