
In un momento storico in cui il settore pizza diventa sempre più complesso e percorre una strada in continua evoluzione con locali che puntano ad offrire al cliente un’esperienza articolata c’è anche chi va in direzione un po’ controcorrente e lo fa con consapevolezza e determinazione.
E’ questo il caso del pizzaiolo Alfonso Esposito, classe 1991, che dopo aver lavorato per 10 anni tra New York e Chicago e aver fatto diverse esperienze formative e di lavoro importanti sia all’estero che nella propria regione (significativo il periodo di gestione del locale Terra Mia), nel 2021 decide di optare per un format che restituisce alla pizza la sua originaria natura popolare.
La sua è, quindi, una scelta ragionata che consiste nel puntare su un concept che si avvicina al modello dell’antica pizzeria salernitana ormai quasi scomparso: un locale di piccola metratura, aperto nei Picentini, a Pontecagnano, nei pressi del Municipio, con dieci posti a sedere solo nel dehors esterno senza servizio né posate e pizze consegnate bollenti su fogli di carta oleata.
L’impasto è preparato con un mix di farine 0 e 00, 24 ore di lievitazione a temperatura controllata e 60% di idratazione e la cottura è effettuata nel forno a gas.
Disco sottile e scioglievole e cornicione contenuto per una pizza “sincera”, leggera e digeribile, un prodotto finale vincente perché raggiunge il giusto punto di equilibrio tra prodotti di qualità e prezzo accessibile che viene incontro alle esigenze delle famiglie.
“Ognuno deve avere la sua identità”, afferma Alfonso, e la sua è quella di una pizza “take away” (molta richiesta è rivolta all’asporto) che conserva la dignità della buona pizza napoletana.
Al forno Rosalba Scalea, una donna forte ed energica che con passione e grande forza sia fisica che emotiva lavora mantenendo l’entusiasmo anche quando le temperature esterne diventano particolarmente alte. Una donna che ha lo sprint e la tempra di un’altra generazione, quella che la porta a dividersi tra il lavoro al forno e quello non meno impegnativo della cura del proprio orto in campagna.
In menu pizze Rosse, Bianche, Speciali (stagionali) e Calzoni. Su tutte basilico fresco e olio extravergine di oliva.
Noi abbiamo assaggiato la Margherita, la Rosalba con fiordilatte, spianata, gorgonzola, datterini gialli e rossi e grana grattugiata e la Tropea con fiordilatte, tonno a filetti, olive taggiasche e datterini gialli.
Insomma, Esposito Pizzeria è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una pizza “comfort food” e di un ambiente in cui si è accolti sempre come amici. Alfonso, infatti, è sempre disponibile a parlare con i clienti e ad ascoltare le loro storie perché per lui la connessione emotiva e il rapporto autentico con le persone che vanno a trovarlo hanno la stessa importanza della qualità della pizza che offre.
Esposito Pizzeria
Via Mario Antonio Alfani, 93 – Pontecagnano (SA)
Tel. 345 0365837
Aperta a cena – Chiusura settimanale: lunedì
Ampio parcheggio di fronte al locale
Foto di Novella Talamo
Scheda del 5 aprile 2019
Pontecagnano, Pizza e Fritti Terra Mia, il ritorno in Campania di Alfonso Esposito
di Francesca Faratro
Terra Mia – Pizza e fritti a Pontecagnano. Alfonso Esposito ci ha messo un po’ per ritrovare la sua Itaca: un posto per mettere in pratica le conoscenze sulla pizza, apprese in anni di lavoro in giro per il mondo. Dopo tutte queste esperienze ci è riuscito, aprendo a Pontecagnano “Terra Mia”, un locale dove la combinazione fritti e pizza ben funziona. Ed è proprio tutto suo il progetto nato solo qualche mese ma già capace di prendere il volo conquistando i palati di molti.
Giovane d’età e non d’esperienza, Alfonso parte dalla Campania, arriva negli States e ritorna nella sua terra d’origine, per restarci. Con un bagaglio ormai ricco di farina, lievitazione e qualità, “Terra Mia” è l’espressione della parte più bella del Sud, con cibo buono e di tradizione. Alfonso vive oggi con soddisfazione questa impresa, con la collaborazione di uno staff cordiale e giovane, sempre alla guida del suo forno.
Per lui preparare il disco di pasta è qualcosa di fondamentale: ecco perché tutte le pizze preferisce farsele da sé, con la manualità necessaria per una buona riuscita del prodotto. Meticolosa è anche la selezione dei prodotti per il topping, provenienti dalle migliori realtà locali: dalla mozzarella di bufala, al pomodoro fino ad arrivare ai salumi e alle verdure.
Come starter i fritti, con una scelta completa come da tradizione partenopea: frittelle, verdure pastellate, frittatine di pasta, crocchè, arancini, polpette di melanzane, mozzarella in carrozza e chips di patate. Anche le montanarine, servite nelle tre varianti, sono un buon inizio goloso.
Da provare, per il buon umore, i tegamini: con il soffritto, con la parmigiana di melanzane e con scarola, fagioli e salsiccione. Piatti della tradizione, cucinati con rispetto per le ricette antiche, vero comfort food.
La pizza è ovviamente il cavallo di battaglia, la tipologia è quella napoletana, lievitata ventiquattro ore, a temperatura ambiente. Si utilizza però solo la farina 0 per un prodotto più digeribile.
I gusti sono ben bilanciati, richiamano la tradizione ed omaggiano soprattutto la Campania.
Per concludere al meglio l’esperienza, non si può rinunciare ai dolci della casa, preparati ogni giorno da Vincenzo, amico professionale e di vita di Alfonso.
La nostra scelta cade sulla cheesecake, nella versione al pistacchio e alla crema alla gianduia.
L’omaggio di “Terra Mia” che conclude il pasto è il caffè, servito direttamente dalla moka e capace di farti sentire veramente a casa!
PIZZERIA TERRA MIA PONTECAGNANO
Via Amerigo Vespucci, 84
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel. 089 935 5568
(aperto a pranzo e cena)
Dai un'occhiata anche a:
- Seu Pizza di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo rinasce a Trastevere
- I Damiano Pizza Concept a Portici di Pasquale Damiano il pizzaiolo laureato
- Ciccio Vitiello a Caserta: fra orto e banco presenta il suo abito su misura
- Leone a Casandrino: la buona pizza di Lino Cerbone
- Guida alle Pizzerie della Campania 2026 del Mattino: I Tre Galletti
- Amangiare, la cucina della tradizione a Pomigliano
- Pizzeria Bocche di Fuoco: la pizza napoletana a Catania
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro