Pontecagnano, Pizza e Fritti Terra Mia, il ritorno in Campania di Alfonso Esposito


Terra Mia

Terra Mia, il pizzaiolo Alfonso Esposito

di Francesca Faratro

Terra Mia – Pizza e fritti a Pontecagnano. Alfonso Esposito ci ha messo un po’ per ritrovare la sua Itaca: un posto per mettere in pratica le conoscenze sulla pizza, apprese in anni di lavoro in giro per il mondo. Dopo tutte queste esperienze ci è riuscito, aprendo a Pontecagnano “Terra Mia”, un locale dove la combinazione fritti e pizza ben funziona. Ed è proprio tutto suo il progetto nato solo qualche mese ma già capace di prendere il volo conquistando i palati di molti.
Giovane d’età e non d’esperienza, Alfonso parte dalla Campania, arriva negli States e ritorna nella sua terra d’origine, per restarci. Con un bagaglio ormai ricco di farina, lievitazione e qualità, “Terra Mia” è l’espressione della parte più bella del Sud, con cibo buono e di tradizione. Alfonso vive oggi con soddisfazione questa impresa, con la collaborazione di uno staff cordiale e giovane, sempre alla guida del suo forno.

Per lui preparare il disco di pasta è qualcosa di fondamentale: ecco perché tutte le pizze preferisce farsele da sé, con la manualità necessaria per una buona riuscita del prodotto. Meticolosa è anche la selezione dei prodotti per il topping, provenienti dalle migliori realtà locali: dalla mozzarella di bufala, al pomodoro fino ad arrivare ai salumi e alle verdure.

Come starter i fritti, con una scelta completa come da tradizione partenopea: frittelle, verdure pastellate, frittatine di pasta, crocchè, arancini, polpette di melanzane, mozzarella in carrozza e chips di patate.  Anche le montanarine, servite nelle tre varianti, sono un buon inizio goloso.

Terra mia- Le montanarine

Terra mia- Le montanarine

Terra Mia - Il fritto misto

Terra Mia – Il fritto misto

Da provare, per il buon umore, i tegamini: con il soffritto, con la parmigiana di melanzane e con scarola, fagioli e salsiccione. Piatti della tradizione, cucinati con rispetto per le ricette antiche, vero comfort food.

Terra mia - Il tegamino con scarola, fagioli e salsiccia

Terra mia – Il tegamino con scarola, fagioli e salsiccia

Terra mia - La margherita con bufala

Terra mia – La margherita con bufala

La pizza è ovviamente il cavallo di battaglia, la tipologia è quella napoletana, lievitata ventiquattro ore, a temperatura ambiente. Si utilizza però solo la farina 0 per un prodotto più digeribile.
I gusti sono ben bilanciati, richiamano la tradizione ed omaggiano soprattutto la Campania.

Terra Mia -Pizza Terra Mia con provola di bufala, patate, guanciale,peperoni cruschi, provolone del monaco e basilico

Terra Mia -Pizza Terra Mia con provola di bufala, patate, guanciale,peperoni cruschi, provolone del monaco e basilico

 

Per concludere al meglio l’esperienza, non si può rinunciare ai dolci della casa, preparati ogni giorno da Vincenzo, amico professionale e di vita di Alfonso.
La nostra scelta cade sulla cheesecake, nella versione al pistacchio e alla crema alla gianduia.

Terra mia- Cheesecake al pistacchio

Terra mia- Cheesecake al pistacchio

Terra mia- Cheesecake alla gianduia

Terra mia- Cheesecake alla gianduia

L’omaggio di “Terra Mia” che conclude il pasto è il caffè, servito direttamente dalla moka e capace di farti sentire  veramente a casa!

Terra mia- Il caffe' servito nella moka

Terra mia- Il caffe’ servito nella moka

PIZZERIA TERRA MIA PONTECAGNANO
Via Amerigo Vespucci, 84

84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel. 089 935 5568
(aperto a pranzo e cena)