Pizzeria ‘O Sarracin a Milano di Angioletto Tramontano
Via Cadore, 8
Tel. 02 4507 6542
Sempre aperto

Da Nocera a Milano passando per Nola: questo è il percorso di Angioletto Tramontano, ‘O Sarracin, pizzaiolo giovane ma di lungo corso che si dall’inizio si è distinto con la pizza a ruota di carro, ossia con la pizza più grande del piatto le cui origini sono nel ventre di Napoli dove il panetto veniva steso per appagare la fame con gli occhi prima che con il morso. Una tradizione antica a cui l’Antica Pizzeria Da Michele è sempre stata fedele e a cui Angioletto si è rifatto per portare a Nocera questa tradizione in un momento in cui questo stile era considerata una novità in provincia fuori da Napoli.
Su questa linea il nostro pizzaiolo è rimasto fedele e adesso, come si dice in termini borsistici, punta alle prese di beneficio perchè questa pizza enorme piace ai giovani e a Milano sta avendo un grande successo. Lo andiamo a trovare nella sua nuova pizzeria milanese, davvero molto bella, con due ampie sale, un giochetto ottico per far vedere ai clienti la stesura dal basso attraverso un vetro del panetto lavorato dal pizzaiolo, tavoli all’aperto. Angioletto sta lavorando molto bene nel capoluogo lombardo. Proviamo la provola e pepe, la margherita semplice, la cosacca e un ripieno davvero magnifico, tra i più buoni del momento.
Una messa a punto dei fritti ci pare necessaria puntando anche qui sulle frittatine prima dell’era di Instagram, ossia meno cremose e più compatte, ma ovviamente è una questione di gusto.
Buona carta dei vini e delle birre, ottima materia prima. Insomma, un indirizzo sicuro a MIlano, sia per chi ha nostalgia delle pizze a ruota di carro che per chi la scopre come novità.
Dai un'occhiata anche a:
- Carlo Fiamma pizza e cantina ad Amalfi
- Salerno, Marco Barletta pizzeria, una new entry in centro città
- La prima carta delle pizze dolce al mondo: la fa Simone De Gregorio a La Bolla di Caserta
- Le migliori pizzerie di New York 2025 da non perdere
- Dalla pizzeria La Botte a Casa Zaccariello: il forno leggendario del maestro dei maestri che cuoce ancora capolavori
- Francesco Martucci I Masanielli e la saletta riservata per la degustazione “Il Sentiero dell’Avanguardia”
- Pizzeria I Fontana, l’estate tra nuove tecniche di cucina, omaggi e sperimentazioni
- Angelo De Natale pizza e cucina: un riferimento dal 1989 a Fiumefreddo di Sicilia con la pizza made in Sicily