Tanta animazione nello spazio di Casa Campania allestita nell’ambito del Merano WineFestival 2022.
Oggi, lo chef Luigi Ottaiano, coadiuvato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero De Medici di Ottaviano, Francesco Cozzolino e Saverio Bifulco, si è esibito nella preparazione di un piatto semplice della cucina Napoletana: candele spezzate al pomodorino del piennolo, giro d’olio d’oliva monocultivar Ravece dop e basilico fresco.
Ad arricchire la proposta culinaria sono state servite tartine con pane fresco condite con pomodorino del piennolo, alici sott’olio e tonno rosso di Cetara, insieme a capocollo e salsiccia secca di maialino nero di Caserta, Provolone del Monaco dei Monti Lattari, Caciocavallo Podolico dell’Irpinia. E per finire la mitica Pastiera Napoletana.
Lo show cooking, inserito nel Progetto Campania.Wine Medways_EU, è stato seguito da una folta platea di pubblico liberamente intervenuto. Tra gli ospiti di rilievo, oltre a giornalisti ed esperti del settore accreditati all’evento di Merano, erano presenti esponenti del mondo della cultura e della politica, nonché l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, on. Nicola Caputo.
A fare gli onori di casa i cinque presidenti dei rispettivi consorzi della Campania: Ciro Giordano, per il Vesuvio Consorzio Tutela Vini; Teresa Bruno, Presidente Consorzio Tutela Vino d’Irpinia; Cesare Avenia, per Vitica; Libero Rillo per Sannio Consorzio Tutela Vini.
Ma a farla da padrone è stato il vino servito a fiume attraverso le oltre 200 etichette in rappresentanza delle più note tipologie e denominazioni della Campania.
Info: wines@campania.wine
Dai un'occhiata anche a:
- Anteprima VitignoItalia 2026 accende Napoli: oltre 2000 tra appassionati, operatori del settore e stampa al grande tour nell’Italia del Vino
- Putea a Santi Quaranta: degustazione al borgo di sette Brunello di Montalcino tra cultura, vino e comunità
- Dinner Incredible: 12 Maestri Stellati Michelin danno il via a un viaggio culinario storico in Vietnam
- A Sant’Agata sui Due Golfi la Festa della Mela Limoncella
- Torrecuso, tra motori, vigneti e solidarietà: due eventi estivi da non perdere
- Sapori d’Autunno – 6’ edizione a Laureana Cilento | 10 al 12 ottobre
- A Giungano la XIX Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di gusto, identità e grande musica popolare
- Lo chef sannita Ruggieri dopo Alfonso Iaccarino e Michel Roux sogna la Grande Mela