Procida celebra l’arte del pizzaiuolo napoletano con la quarta edizione del contest “Un Pizzaiuolo per Procida”

Pubblicato in: Appuntamenti, persone

L’isola di Procida si prepara a ospitare la quarta edizione del contest “Un Pizzaiuolo per Procida”, un evento che celebra l’arte del pizzaiuolo, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’UNESCO. Nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 ottobre 2025, l’isola diventerà il palcoscenico di un’esperienza unica che unisce arte, cultura ed enogastronomia. L’evento non è solo una competizione, ma un’autentica celebrazione della tradizione culinaria campana, con un focus speciale sui prodotti autoctoni dei Campi Flegrei.

L’evento si propone di offrire al pubblico un’esperienza sensoriale e formativa a 360 gradi, trasformando l’isola di Procida nella cornice ideale per valorizzare l’eccellenza culinaria locale.

La prima giornata, giovedì 2 ottobre, sarà dedicata alla conoscenza e alla tradizione. Il cuore dell’evento sarà una tavola rotonda, “Prodotti agroalimentari autoctoni dei Campi Flegrei: tutela e promozione”, che vedrà la partecipazione di esperti, autorità e rappresentanti delle eccellenze agricole locali. Saranno presenti il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, l’Assessore al Turismo Leonardo Costagliola, il Cavalier Carmine Caputo (Azienda Mulino Caputo) e moltealtre figure chiave per discutere dell’importanza di un’agricoltura sostenibile e di filiera.

“Siamo fieri di essere al fianco di ‘Un Pizzaiuolo per Procida’, un evento che unisce l’arte della pizza e le eccellenze agroalimentari del territorio. La nostra azienda si riconosce nei valori di passione e qualità che sono al centro di questa iniziativa unica” dichiara Carmine Caputo.

“L’enogastronomia procidana è al centro del progetto turistico e dell’amministrazione comunale. Questo lavoro, sviluppato nel corso degli anni, è volto alla riscoperta dei prodotti autoctoni della nostra isola. Grazie all’evento  ‘Un Pizzaiuolo per Procida’, racconteremo questa ricchezza attraverso l’arte dei pizzaiuoli napoletani.

Grazie alla volontà della famiglia Caputo e dell’APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani), realizziamo un evento che rafforza concretamente l’offerta del turismo enogastronomico procidano” dichiara l’assessore Leonardo Costagliola.

A seguire, pizzaiuoli di fama internazionale si esibiranno in una vera e propria masterclass a cielo aperto, presentando ricette d’autore che esalteranno i sapori dei Campi Flegrei. La serata si trasformerà poi in una grande festa di sapori con l’apertura degli stand, dove il pubblico potrà gustare le creazioni dei maestri pizzaiuoli in un’atmosfera di festa e convivialità.

La giornata di venerdì 3 ottobre sarà il momento clou. La competizione per il titolo di “Un Pizzaiuolo per Procida” prenderà il via, animata dalla voce di Enzo Calabrese, storico presentatore del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo. Mentre i concorrenti si sfideranno, la piazza si riempirà di energia e profumi, offrendo al pubblico la possibilità di assistere alla creazione delle pizze in diretta.

Il culmine dell’evento sarà la premiazione del vincitore, celebrato non solo per la sua abilità, ma anche come nuovo ambasciatore dell’arte del pizzaiuolo e dei prodotti del territorio. La serata si concluderà in grande stile con l’esibizione del gruppo PRO-LOUNGE, seguita dallo spettacolo di Lino D’Angiò e da un DJ set che farà ballare tutti, unendo il piacere del cibo a quello della musica e del divertimento.

L’evento è patrocinato dal Comune di Procida e vede la partecipazione di importanti partner come il Mulino Caputo e Associazioni Pizzaiuoli Napoletani. “Un Pizzaiuolo per Procida” si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della pizza e per chi desidera scoprire le eccellenze del territorio campano in una cornice unica.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version