
di Marina Betto
Giampaolo Girardi è il Presidente di questa realtà trentina che da più di 30 anni promuove la biodiversità viticola italiana. Un portfolio di oltre 200 aziende che proposta vini espone domenica e lunedì 29 e 30 gennaio alla Nuova Fiera di Roma. Il Catalogo 2023 di Proposta Vini realizzato con le illustrazioni di Giovanna Girardi è ricchissimo con 31 nuove cantine di cui 12 straniere. Un evento che è una interessante occasione per tutti i produttori e i clienti, per approfondire la conoscenza di aziende note e meno note. Anche il mondo degli Spirits è rappresentato con 13 produttori presenti e una Selezione Proposta Spirits. Il lavoro svolto da proposta Vini permette ai piccoli produttori di concentrarsi sulla vigna delegando all’azienda la commercializzazione e la distribuzione, rendendo visibili realtà che altrimenti faticherebbero ad essere conosciute sia nella stessa Italia che all’estero. Viticoltori autentici che spesso coltivano vitigni storici in aree difficili vengono portati alla ribalta come i Vini delle isole minori, i Vini Vulcanici, i Vini delle Abbazie, le Bollicine da vitigni nazionali, i Vini estremi e tanti altri. Questa edizione vede la Nosiola al centro dell’evento. Si tratta di un vitigno trentino che si presta a varie vinificazioni per ottenere dallo Spumante al Vino Santo. Tra le realtà estere europee troviamo la Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. Importante focus di approfondimento sulla biodiversità di Nebbiolo e Sangiovese. L’ingresso alla manifestazione è riservato agli operatori.
29-30 gennaio 2023 Nuova Fiera di Roma Padiglione 2
Dai un'occhiata anche a:
- Torna la sagra del Cecatiello a Paupisi nel Sannio
- 50 Top Pizza a TUTTOFOOD 2025: MILANO, LA PIZZA DA BERE
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- Oktoberfest Cilento | Agropoli 3 al 12 ottobre
- Jesolo Gourmet Festival: capitale del gusto con 12 Stelle Michelin protagoniste
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)
- Domenica 10 agosto alle 20.30 Vicci e Gin alla Locanda Pancrazio il ristorante del Boutique Hotel Palazzo Gentilcore di Castellabate
- SAPORI & BOLLICINE – dal 27 al 29 giugno presso le Cantine del Cav. Mennato Falluto a Torrecuso sul Taburno