Ripieno al soffritto di Sorbillo: ricetta più votata alla Prova del Cuoco

Pubblicato in: Pane, Pizza, Lievitati
Ripieno al soffritto Sorbillo

Ripieno con il soffritto di Gino Sorbillo: primo alla Prova del Cuoco. Si sa che Sorbillo è imbattibile nel mobilitare i fan, nel 2014 ha stravinto il campionato della pizza sul Mattino.

Tra le ricette più votate dai telespettatori c’è il suo incredibile calzone alias ripieno di soffritto.

__________
Ecco la ricetta
__________

Per l’impasto: 150 g di acqua, 250 g di farina 00, 8 g di sale, 1 g di lievito di birra fresco

Per la farcitura: 250 g di provola affumicata, 400 g di soffritto napoletano, olio evo

Per il soffritto. 2 kg di frattaglie di maiale (cuore, milza, polmone, trachea),  200 gr di concentrato di pomodoro,  30 gr di salsa di pomodoro,  100 gr di strutto,  peperoncino forte,  rosmarino
1 foglia di alloro,  1 cucchiaio di olio,  ½ bicchiere di vino rosso
sale

Procedimento per il soffritto
Tagliate a pezzettini le frattaglie, lavatele accuratamente e mettele per un paio di ore in un recipiente d’acqua, cambiandola ogni tanto . Quando il sangue sarà completamente sparito, colate ed asciugate i pezzettini. In una pentola molto ampia mettete lo strutto ed il cucchiaio d’olio ed unite i pezzettini di carne.  Quando il liquido sarà assorbito, aggiungete il vino e fate evaporare. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro diluita in un po’ d’acqua calda, la foglia di alloro, il rosmarino ed il peperoncino e qualche bicchiere d’acqua.  Lasciate cuocere per qualche ora alla fine dosate il sale.
Per il calzone, sciogliamo il lievito nell’acqua; mettiamo la farina e mescoliamo; uniamo il sale e portiamo a termine l’impasto, formando dei panetti da 150-200 g.

Lasciamo riposare, quindi lievitare per lungo tempo. Stendiamo i panetti; mettiamo al centro la provola tritata grossolanamente, un po’ di soffritto e richiudiamo, dando la forma di un classico calzone.

Sigilliamo bene i bordi, addirittura con dei pugni. Mettiamo in una teglia rotonda due calzoni; spennelliamo la parte superiore con del soffritto che abbiamo reso fluido scaldandolo in padella. Inforniamo per 15 minuti a 250°.

Insomma, il ripieno al soffritto è sicuramente impegnativo, ma impagabile. Per questo è stato votato alla Prova del Cuoco!

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version