Quanto Basta Bologna
Via del Pratello, 103
Tel: 051 522100
Orari: Lun- Sab: 12.30/14.30; 20/23
di Lorenzo Allori Pedretti
A poca distanza dalle torri, dove si celebra in tutte le salse la cucina emiliana di qualità, Quanto Basta ha osato proporre una cucina altrettanto identitaria e forse ancora più famosa e apprezzata nel mondo, quella romana.
Una sfida a Bologna, città in cui studenti, turisti e persino gli abitanti, quando escono, ricercano la cucina tradizionale o la pizza, eppure questo piccolo locale è riuscito nell’impresa di conquistare sia gli indigeni che i forestieri.
Il segreto di questo bistrot, dagli spazi raffinati e dalla mise en place classica, ma in cui si respira l’aria della trattoria contemporanea, è l’estrema dedizione verso lo studio della cucina regionale e l’acquisto di ingredienti di eccellenza.
Una carta pulita, precisa ed essenziale(4 antipasti, 4 primi, cinque secondi), in una parola elegante; con qualche piatto del giorno secondo le disponibilità del mercato o delle particolari occasioni.
Un grande merito di questo menù è senza dubbio la menzione rigorosa di tutti i fornitori a fine carta, di modo che il cliente possa essere informato e reso consapevole della provenienza degli ingredienti.
Mentre nel vino e negli spiriti ci si sbizzarisce con una vasta selezioni di grande ricerca, non limitandosi al territorio o a vini semplici tutto pasto, ma si va a ricercare il prodotto più sconosciuto e di forte personalità, per sorprendere il cliente e rispondere a piatti difficili da abbinare, come il carcio alla giudia.
Abbiamo provato le puntarelle con acciughe, dato che erano tra i piatti del giorno, giacchè vengono proposte solo quando sono freschissime. Acido-amare, croccanti e dall’accento umami, le puntarelle farebbero felice qualsiasi fanatico della cucina romana.
Come primo arriva la pasta madre della cucina romana e laziale, i tonnarelli Cacio e pepe, pungenti ma equilibrati nella sapidità, abbondanti nella porzione e nel condimento, qui in versione cremoso e salsato.
Un servizio informale ma puntuale, capace di spiegare i piatti più sconosciuti e consigliare abbinamenti particolari sul versante vino, il tutto con una qualità prezzo imbattibile.
Un ottimo ristorante che piacerà tanto a chi ama l’intimità e la cucina tradizionale, o meglio di territorio, visto che oltre i classici del Lazio, si gioca con i prodotti per creare piatti originali ma dal riconoscibile gusto romano.
Quanto Basta Bologna
Via del Pratello, 103
Tel: 051 522100
Orari: Lun- Sab: 12.30/14.30; 20/23
Dai un'occhiata anche a:
- Verona, la cucina di Giacomo Sacchetto da Iris a Palazzo Soave
- Jessica Rosval e Davide Guidara: bella serata a quattro mani mani al Gatto Verde
- Trattoria Alla Cima: cinquant’anni di cucina veneta tra brace, territorio e Valdobbiadene DOCG
- Quando la materia prima ha memoria: 4 Ciacole a Roverchiara
- Ristorante Le Andrianelle: identità veneta e visione gastronomica a Malo
- Antica Trattoria al Pero d’Oro, Verona. L’acqua che ha fondato una città, la cucina che ne custodisce la memoria
- Dal 1971, custodi del sapore: la lezione vicentina de Il Ceppo
- Damini & Affini: quando la carne diventa cultura dell’accoglienza