
Uva: piedirosso, aglianico
Fascia di prezzo: da 15 a 20 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Marisa Cuomo è conosciuta soprattutto per il suo grande bianco e questo ha oscurato i suoi rossi. Ecco perché stamane in questa giornata uggiosa, la prima veramente autunnale, vi proponiamo uno delle due riserva, il Ravello, che ha nel Piedirosso il segreto della bevibilità e nell’Aglianico quello della longevità.
Confessiamo che non ci è capitato spesso di bere vecchie annate rosse di questa azienda e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla freschezza di questo 2008.
Un vino in stile Moio, con i tannini eleganti, il frutto maturo ben in evidenza, una chiusura lunga. Forse manca in complessità olfattiva, ma a distanza di otto anni è un rosso di tutto rispetto e appagante, da spendere su piatti ben strutturati, come ad esempio il tipico totani e patate di quest’area della Campania, perfetto esempio di integrazione tra orto e mare.
Sede a Furore- Via G.B. Lama, 16/18 – tel. 089/830348 – Fax 089/8304014 – Email: info@marisacuomo.com – www.marisacuomo.com – Enologo: Andrea Ferraioli, con i consigli di Luigi Moio – Ettari vitati: 3,5, più 13 da conferitori. Bottiglie prodotte: 102.000 – Vitigni: Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Biancolella, Ripoli, Fenile, Ginestra, Pepella, Moschella.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Azienda Le Grazie – Nuove annate
- Vini RePoppiti Firosa – Nuove annate
- Castellabate Rosso Paestum Igt 2012 – Sangiovanni
- Vini Azienda Agricola Sangiovanni – Punta Tresino Santa Maria di Castellabate
- Vini il Colle del Corsicano – Nuove annate
- Ficonera 2018 Paestum igt, San Giovanni
- Pian di Stio Evoluzione 2018 Paestum Igt, San Salvatore
- Vini Albamarina – Nuove annate